![]() |
QUALCHE CONSIGLIO AD UN NEOPOSSESSORE DI UN ACQUARIO MARINO?
ALLORA.... PER NATALE LA MIA RAGAZZA MI HA REGALATO UN ACQUARIO MARINO DA 80 LITRI.ESSENDO UN USATO C' ERANO DENTRO 3 PESCI E ALCUNI INVERTEBRATI: UN PESCE PAGLIACCIO (Amphiprion clarkii),UN PESCIOLINO GRIGIO ANGUILLIFORME CON LA CODA ARANCIONE(NON HO IDEA DI CHE PESCE SIA) E UN PESCE NERO CON 3 MACCHIE BIANCHE(2 LATERALI E 1 SUL CAPO)DI CUI NON RICORDO IL NOME SCIOENTIFICO,2 PAGURI ,ALCUNI DENTI DI CANE E 2 POMODORI DI MARE.DOPO AVER RIMEDIATO AD UNA SITUAZIONE INCREDIBILMENTE GRAVE(QUESTI PESCI VIVEVANO IN ACQUA CON SALINITà A 1017 IN ACQUA SPORCHISSIMA),HO AGGIUNTO 4 LUMACHINE E 1 COZZA(SOTTO CONSIGLIO DI 1 INSEGNANTE DI ZOOLOGIA ALL'UNIVERSITà DI CAGLIARI)PER PULIRE L'ACQUA.
HO ALCUNE DOMANDE DA FARE A VOI CHE SIETE PIù ESPERTI:IO VIVO IN SARDEGNA E HO LA POSSIBILITà DI POTER PRENDERE QUALCHE ANIMALETTO DIRETTAMENTE DAL MARE(VISTO CHE SONO UN SUB APPASSIONATO). 1)PUò CREARE QUALCHE PROBLEMA INSERIRE ANIMALI MEDITERRANEI IN UN AMBIENTE DI PESCI TROPICALI? SE SI QUALI? 2)PER IL CAMBIO D 'ACQUA è POSSIBILE PRENDERE L' ACQUA DIRETTAMENTE DAL MARE?SE SI COME DEVO TRATTARLA PRIMA DI INSERIRLA NELL'ACQUARIO? 3)QUALI SONO GLI ESAMIDELL'ACQUA PIù IMPORTANTI CHE DEVO EFFETTUARE PERIODICAMENTE ?POSSO FARLI A CASA O è MEGLIO PORTARE 1 CAMPIONE NEI NEGOZI DI ANIMALI? 4)ANCHE LA RAZZA DI PESCE PAGLIACCIO CHE HO IO VIVE A STRETTO CONTATTO CON L' ANEMONE?SE SI POSSO METTERNE UNA MEDITERRANEA? 5)PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO:STO DANDO AI PESCI Granumarin DELLA SERA......VA BENE ANCHE PER GLI INVERTEBRATI?PERCHè HO NOTATO CHE I POMODORI SI APRONO OGNI VOLTA CHE DO DA MANGIARE E I PAGURI RACCOLGONO DA TERRA I GRANULI CHE TROVANO LE LUMACHINE SONO DETTRITIVORE O HANNO BISOGNO ANCHE DI MANGIMI PARTICOLARI? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI REPLICHERà AI MIEI DUBBI :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ora qualche domanda te la faccio io.. Che metodo di gestione hai deciso di usare? Quante rocce vive hai all'interno della vasca? La sabbia l'hai messa? Lo schiumatoio ce l'hai? Che illuminazione utilizzi? Come movimento che hai preso?? Metti magari una foto..io credo da come descrivi la vaschetta che la situazione sia catastrofica all'interno del tuo acquario...e non credo di sbagliarmi, se vuoi possiamo aiutarti, ma devi dirci per bene quel che hai e quanto 6 disposto ad investire.. ;-) |
Conviene davvero che esponi la tua situazione più in dettaglio. Senza paura. Anche perchè la vasca non l'hai avviata tu, te la sei trovata tra le mani.
Vedrai che gli esperti ti aiuteranno senza batter ciglio. Se tieni alla vasca però questo è il momento in cui devi mettere da parte l'entusiasmo e la voglia di mettere animali o di trasformare l'acquario in ciò che più ti piace esteticamente e pensi a farlo stabilizzare dal punto di vista chimico e biologico. Sei nel posto giusto comunque. Abbi pazienza e sistemerai tutto. |
dagdoc81, Secondo me rischi di fare un bel fritto misto di paranza se mischi animali tropicali con mediterranei. Probabilmente sopravivverebbero ... ma che senso avrebbe una tale vasca???
Scegli ... o ti fai un bel tropicale (Pagliaccio anemone coralli ecc) con acqua d'osmosi e sale sintetico, oppure un bel mediterraneo con l'acqua che ti vai a prendere al mare, le cozze e gli organismi che trovi. |
Concordo. Oltre tutto il mare ce l'hai a disposizione. Prova a leggerti le caratteristiche dei 2 tipi di vasca e poi scegli, ma come ti hanno detto le due cose insieme non sono compatibili.
|
dagdoc81, rispondi innanzi tutto alle domande di alessandros82, posta una foto e dopo parliamo.
PS: ricorda che se scrivi in maiuscolo, in un forum, corrisponde ad urlare... Altra cosa: l'anemone in genere è particolarmente sconsigliata negli acquari |
grazie a tutti per i consigli....allora:
· Schiumatoio S PS200 interno, 34 cm di schiumatoio + 6 cm di bicchiere. Con areatore da 3w · Illuminazione al neon 36w · Areatore interno hydor ario 3 · Piccola pompa recuperata da una “fontana zen” che utilizzo per provocare flusso opposto. · Due filtro-pompe una di piccole dimensioni l’altra un po’ più grande · Termoriscaldatore · 10 rocce vive · sabbia corallina sul fondo · il metodo di gestione è casereccio…nel senso che la lampada è 1 lampada da soffitto e tutti gli strumenti che ho si trovano all’interno della vasca abitata dagli organismi · la densità è 1022-1023 · la temperatura 24°C · nel filtro ho inserito un sacchetto con delle conchiglie sterilizzate e frantumate per il rilascio di calcio,su consiglio del negoziante non so come inserire le foto perchè la mia macchina ha una risoluzione troppo alta e le foto hanno dimensioni troppo grandi per poter essere caricate come allegato. P.S. sapete indicarmi quali sono i migliori test per l'acqua sul mercato? o meglio quelli con miglior rapporto qualità/prezzo... |
ah un altra cosa gli organismi presenti in acquario sono:
pesci-ecsenius bicolor,anphyprion clarkii,dascyllus trimaculatus invertebrati-2 pomodori di mare(actinia equina);2 paguri dalle zampe rosse;1 cozza;1 arsella;policheti sedentari;4 lumachine;4 o 5 cirripedi(denti di cane) 1 patella |
Quote:
Decidi se vuoi fare un tropicale o un mediterraneo poi ti possiamo consigliare |
dagdoc81,
Illuminazione, ... spe, prima dei consigli andiamo a vedere cosa vuoi fare, se un tropicale o un mediterraneo... Decidi tu, poi partiamo con i consigli :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |