![]() |
Nuovamente acquario... :)
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum e gli ottimi consigli.
finalmente dopo anni , molti anni, ritorno alla passione per gli acquari volendo trasformare le esperienze avute in età adolescenziale in qualcosa di bello e soddisfacente. Volevo chiedervi, mentre sto allestendo il mio nuovo acquario( un 80 litri netti parallelepipedo regalatomi da un amico anni fà) se secondo voi le specie di pesci che sto per elencarvi vanno bene per la convivenza e come numero totale: volevo mettere 4 scalari, 5-6 neon e 3 corydoras. cercando di ottenere un ph di 6,5-7al max e una durezza medio bassa con una temperatura di 26#27° che ne dite??? grazie per l'aiuto |
i neon li vedo male con gli scalari e il fatto che quest'ultimi siano 4 mi sembra 1 po massiccio, apparte il fatto ke io preferisco le caridine al corydoras ke devono essere sempre il 5-6 esemplari minimo(le caridine + ne metti meglio è ;-) )
|
80 litri non sono sufficienti nemmeno per una coppia di scalari. Con quel litraggio andrei piu verso qualche ciclide nano. Neon e cory vanno bene anche se aumenterei il numero. Diciamo una diecina di neon o cardinali (che preferisco) e 4/5 cory.
|
m0rpheus, aspetta dai le dimensioni dell'acquario.. i ciclidi nani te li sconsiglio insieme ai neon se non hai una lunghezza sufficiente.. inoltre come pesci da fondo visto che già ci sarebbero i ciclidi nani a occuparlo meglio inserire pesci che non siano visti come intrusi.. indi per cui ti consiglio un gruppetto di oto..
quoto per le info sugli scalari |
aggiungo niente caridine con i ciclidi nani, non le vedresti perchè si nasconderebbero per non essere predati, inoltre non avresti nemmeno la soddisfazione di vederne i piccoli perchè i pesci li mangerebbero ;-)
|
e niente gasteropodi a causa della mutilazione delle antenne
|
vuoi per forza gli scalari? perchè credo ne potresti mettere al massimo un paio....se già 2 non stanno stretti in 80 litri(spero lordi)...sennò vai sui ciclidi nani...in 80 litri ci vanno perfettamente una coppia di pulcher....sono belli e si riproducono facilmente...
|
allora , le misure dell'acquario sono: 80 x 30 x 36 a livello h2o
per gli scalari.... si, ce li volevo propio mettere #36# volevo fare un acquario loro dedicato con un branchetto di neon o cardinali come contorno, e i corydoras perchè mi piacciono e sono utili. magari invece di 4 scalari ne metto 3... al limite , ma propio al limite 2 e salgo i picoli neon a 6-7, a proposito sono meno delicati/esigenti neon o cardinali?? p.s. grazie a tutti per i consigli. |
m0rpheus, i litri netti saranno circa 70 troppo pochi anche per una sola coppia di scalari e oltre a questo, la vasca è troppo bassa (36 cm.) gli scalari crescono molto in altezza :-) con tutti gli altri pesci che hai elencato puoi tenere una coppia di ciclidi nani al posto degli scalari.
|
gli scalari li devi mettere in una vasca abbastanza alta.. per una coppia servono almeno 100 lt, con 80 ci stanno strettini..
calcola che io li ho messi (2) in 180 lt e il maschio è diventato enorme, poraccio, non immagino come starebbe in una vasca con metà spazio... già così lo vedo stretto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |