![]() |
Consigli per integrazione calcio
Ormai la mia vasca da 140 litri lordi è avviata, negli ultimi giorni ho inserito un wundermanni e qualche molle, che per ora sembrano in ottime salute.
Dato che in futuro vorrei inserire anche qualche LPS, vi chiedo quale sia il metodo migliore per integrare il calcio in una vasca del genere, che può anche essere considerata un nanoreef. Ho sentito parlare molto dell'integratore kent A+B...ma cosa integra? Calcio e/o oligoelementi? Si possono ottenere buoni risultati? Un'altra domandina veloce....per taleare è possibile utilizzare un normalissimo paio di forbici da cucina o è necessario qualche attrezzo particolare? C'è qualche accortezza da seguire nell'operazione? |
wildthing,
kent o prolabmarine A+B. Parlo di prolab poichè lo conosco, ma credo che anche la kent sia più o meno sibile come sostanze apportate..ovvero, sono 2 soluzioni, la A serve a mantenere stabile il calcio, la B l'alcalinità e ph. Apporta anche altre sostanze come boro, magnesio. potassio ecc, quindi non è esclusivamente per Ca e Kh, anche se il suo "scopo" principale è quello. Naturalmente servono, come un reattore di calcio, per mantenere i valori costanti, quindi prima devi averli corretti e bilanciati tramite l'eventuale uso di buffer specifici, poi dovrai studiarti la giusta dose di A+B in base ai test, ovvero quanto te ne servirà per mantenere i valori corretti. La mia vecchia vasca del litraggio della tua attuale, molto popolata, la mantenevo con l' A+B. Le forbici le puoi anche usare, tieni conto che facilmente arrugineranno.. |
Perry,
grazie per la tua spiegazione...a quanto avevo letto in effetti per vasche abbastanza piccole come la mia, il consiglio era di utilizzare preparati reperibili in commercio come mi hai detto tu.... Mentre purtroppo non so niente dei buffer...compreso cosa voglia dire questa parola, mi aiuti? #13 #13 |
wildthing,
il buffer è semplicemente un integratore specifico. Esistono infatti buffer per il Ca, Kh, Mg ecc ecc. In poche parole, sia kent che prolabmarine (che altre marche ;-) ) producono integratori per alzare i valori di un elemento specifico. Prima di integrare con A+B (o di installare un reattore di calcio), devi testare Mg, Kh e Ca. I valori corretti li trovi in giro per il forum ;-)..Kh e Ca devono essere perfettamente bilanciati ( http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml guarda in basso la tabella). Nel caso i valori siano bassi, o non bilanciati, devi agire con i buffer ed integrare l'elemento da "correggere" fino al raggiungimento del valore corretto. Questo và sempre fatto lentamente per evitare precipitazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |