![]() |
liti tra scalari
ciao a tutti.
ho due scalari, un maschio e una femmina. stanno insieme da giugno e hanno deposto innumerevoli volte... ora la femmina sta per deporre, ha il ventre gonfio, ma il maschio la punzecchia in continuazione, tanto da costringerla sempre sotto un tronco. il maschio è molto imponente (ha una testa enorme) e ho paura che possa farle male... cosa potrebbe essere? |
ora si è calmato e lei ha iniziato a deporre...
mah... non lo aveva mai fatto... |
Ciao... Nelle coppie un pò datate è frequente che il dominante (nel tuo caso il maschio) al momento della deposizione si innervosisca e costringa l'altro alla deposizione. Sono ciclidi.
|
quoto 4Angel, il comportamento dei ciclidi è molto strano..solo cn l'esperienza li si puo' conoscere x bene...
comunque,diciamo,che è "normale"... |
Invito nestle a continuare qui la discussione senza aprire altre copie della stessa.
|
ah ok, è che questa discussione l'avevo aperta quasi un mese fa e neanche la ricordavo...
da allora si erano calmate le acque ma negli ultimi giorni il maschio a ripreso ad aggredire la femmina... |
e credo che sarà cosi' ogni tanto...purtroppo non hanno un carattere facile..
ma in quanti litri la tieni questa coppia?inquilini? #24 |
scusa la risposta in ritardo...
la coppia sta in un 180 lt, quindi credo sufficenti per loro. ho pochi altri pesci, un branchetto di 5 pesci (di cui non ricordo mail il nome) sono piccoli rossi con la pinna superiore nera... e 4 pulitori. ovviamente il maschio se la prende anche con gli altri pesci, ma non li tocca mai veramente, fa solo la mossa di attaccarli e poi lascia stare... cmq ora sembra sia tornato tutto tranquillo, la coppia sta sempre insieme... mah, valli a capire... :D |
180lt x una coppia vanno+che bene... :-)
|
i pesci rossi con la pinna nera potrebbero essere questi:
http://www.fcaqua.com/images/hyphessobryconrobertsi.jpg hypessobrycon robertsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |