AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114828)

Adriano75 22-01-2008 13:57

nuovo nano reef

buongiorno e grazie a tutti visto che per iniziare il mio nano reef ho risolto molti dei miei dubbi qui e su www.nanoreef.it
volevo chiedervi alcuni aiuti
ho un nanoreef 40x40x40
luci su plafoniera autocostruita 3 11watt risparmio energetico 11000k e 3 attiniche 9watt
termostato più due pompe alternate con i timer
per ora sono a 6 ore di bianca che arriveranno a dieci
ho 10#12 kg di rocce vive
3 aptasia che sono uscite fuori da sole cosi come le diverse stelle marine che per ora sono grandi come la punta di un pennarello
un lobophytum un Calcinus elegans due Amphiprion ocellaris una tridacna maxima e due lumache turbo inserite dopo che erano nate alcune chiazze verdi sui metri
i valori non li so ma me li hanno misurati due volte nelle ultime 2-3 settimane e li hanno trovati perfetti
volevo chiedere dove posso trovare i lysmata wurdemanni a Roma

Robbax 22-01-2008 14:03

Quote:

un lobophytum un Calcinus elegans due Amphiprion ocellaris una tridacna maxima e due lumache turbo inserite dopo che erano nate alcune chiazze verdi sui metri
tutta quella roba e non sei nemmeno a fotoperiodo completo????? -05 #07 #23 #06
e poi nella tua vasca ce ne starebbe solo uno di pesce...e anche piccolo!!!! #23

Adriano75 22-01-2008 15:58

per fortuna che non ho ancora trovato i wurdemanni
:-D :-D :-D
evidentemente sono stato consigliato male anche dal negoziante
scusa l'ignoranza in materia
ma a parte i pagliaccio ma gli altri sono tutti filtri, pulitori, ecc. che fanno bene alla qualità dell'acqua?
e comunque perchè dici che sono pesci grandi per un nanoreef?
ne ho visti diversi di nano con i pagliaccio

Riccio79 22-01-2008 16:46

Quote:

per fortuna che non ho ancora trovato i wurdemanni

Purtroppo a me non viene tanto da ridere #07 #07
Quote:

luci su plafoniera autocostruita 3 11watt risparmio energetico 11000k e 3 attiniche 9watt
Assolutamente insufficienti.... innanzitutto, visto che l'attacco E27 è il medesimo mi procurerei 3 energy saving da almeno 25 W...o se proprio non riesci per via del circuito, allora cambia le 3 attiniche, ne è più che sufficiente una, che te ne fai di tre?? #24 #24

Quote:

evidentemente sono stato consigliato male anche dal negoziante
Questo è sicuro.....

Quote:

una tridacna maxima
So che l'avrai anche pagata tanto visto quello che costano, ma purtroppo è destinata a morire... non perchè voglio portarti sfiga, anzi... ma quell'illuminazione e ancora prima quel litraggio non le garantiscono nemmeno la sopravvivenza minima....
Sui 2 ocellaris non mi esprimo nemmeno.... #07 [quote]

Quote:

valori non li so ma me li hanno misurati due volte nelle ultime 2-3 settimane e li hanno trovati perfetti
E sarei proprio curioso di conoscerli questi valori perfetti.........
Almeno fermati adesso prima di far morire poveri animali e buttar via un sacco di soldi....
Non volevo sembrarti brusco, ma onestamente hai scritto che prima di cimentarti in quest'avventura hai avuto molte risposte alle tue domande su questo sito e su nanoreef.it.... vorrei sapere dove... -04

Adriano75 22-01-2008 18:39

evidentemente mi sono spiegato male io perchè le luci sono:
3 bianche attacco g23 prima erano osram 11 watt 6000k che corrispondono a 75 watt l'una prima di iniziare ho trovato tre bianche con lo stesso attacco a 11000k quindi le ho cambiate e 2 attiniche a 9watt che corrisponderanno a 60watt circa
grazie per i consigli meglio essere bruschi ma sinceri e soprattutto utili

Riccio79 22-01-2008 19:31

Allora....il fatto che siano a risparmio energetico e che gli 11 w corrispondano a 75 è assolutamente ininfluente.... credimi, avevo lo stesse tue luci fino ad ottobre, ne avevo due da 30 w (quindi corrispondenti a 120) e la luce è veramente poca.... da quando ho messo i t5 da 24 w la vasca ha fatto un cambiamento allucinante, fidati...

SJoplin 22-01-2008 19:58

Adriano75, ciao e benvenuto.
ce l'hai uno skimmer dietro a tutto quell'ambaradam?
così popolato mi sa che i valori perfetti dureranno molto poco senza un aiuto dall'esterno. il primo candidato al massacro è la tridacna ;-)

p.s.: le aiptasia siringale al volo

robbieiv 22-01-2008 21:17

ciao Adriano75,
se vuoi un consiglio spassionato, ascolta i suggerimenti di gente come sjoplin, Riccio79, etc.. e non te ne pentirai affatto ;-)
nel frattempo ti consiglio anche di documentarti un po di più...per il bene dei tuoi animali! per esempio postresti leggere le guide in evidenza nella sezione nanoreef...
Nel frattempo attendiamo i tuoi valori ;-)

Adriano75 23-01-2008 15:51

x sjoplin non ho skimmer
ma non bastano le rocce vive come filtro? ho visto diverse vasche che non hanno filtri di nessun tipo ma solo rocce vive

grazie a tutti per i consigli e scusate le domande che possono sembrare "allucinanti" ma non per me che non ho molta esperienza

niko83 23-01-2008 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Adriano75
x sjoplin non ho skimmer
ma non bastano le rocce vive come filtro? ho visto diverse vasche che non hanno filtri di nessun tipo ma solo rocce vive

grazie a tutti per i consigli e scusate le domande che possono sembrare "allucinanti" ma non per me che non ho molta esperienza

ci sono vari sistemi di gestione
se vai su acquaportal trovi tutto...ed anche il metodo naturale che se non ricordo male ha bisogno di rocce vive di ottima qualita',un ottima illuminzione,e per finire cosa molto importante un eccellente movimento
io uno skimmer piccolo ce lo metterei -28d# visto lo stato attuale delle cose

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.