![]() |
Chi mi aiuta con i miei pesci????????
Buon giorno a tutti! Ho un grosso problema con il mio acquario: è dall'inizio di gennaio che capita una cosa strana hai miei pesci.
avevo due guppe che avevano partorito a fine dicembre e tutto era andato bene ma tutto ad un tratto prima una poi l'altra sono morte ( sintomi visibili non c'erano, l'unica cosa strana è che mentre nuotavano si sono messe sotto il pelo dell'acqua e non si sono più mosse fino alla morte! e questo è successo anche ad un'altra femmina di guppy ma questa non aveva partorito! c'è qualcuno che mi può aiutare? i valori dell'acqua sono i seguenti: ph: 7,5 gh: 8 kh: 7 no2: 0 mg/lt no3: 15 mg/lt o2: 5 mg/lt nh3: 0mg/lt po4: 3mg/lt temp: 27 °c a causa dei po4 un pochino alti ho la presenza di alghe nere sull'anfora e verdi sul legno ma sto cercando ci farli scendere con cambi parziali d'acqua e pulizia del fondo! grazie e ciao a tutti |
ciao, somministri co2?
descrivi la conduzione della vasca e da quando è avviato. hai notato respiro accelerato? come sono le feci? ciao, ba |
La vasca è avviata dal 23 novembre dopo due settimane ho avuto il picco di nitriti e prima di natale ho incominciato ad inserire i primi pesci! i valori sono sempre stabili! faccio la sifonatura del fondo una volta ogni 7/10 giorni idem cambio acqua con osmosi, l'illuminazione rimane accesa dall 7.30 alle 9 e dalle 13 alle 21, somministro il mangiare 2 volte al giorno e lo finiscono in circa un minuto! le feci sono dello stesso colore del mangiare color rosso o bianco. Il respiro è regolare e tranquillo anzi alcuni di notte dormono sul fondo! Non somministro co2 il negoziante che mi ha sempre consigliato bene mi ha detto che non c'è ne bisogno!
grazie ciao |
è strano, non sembra esserci niente che non va.... ma ora hai delle guppe sofferenti?
se no, io lascerei le cose come sono (continuando coi cambi x i fosfati). un pochetto sovrappopolata, la tua vasca: può essere che qualcuno abbia stressato le guppe? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'illuminazione deve essere accesa ininterrottamente 11/12h al dì, ciò per cercare di riproporre la luce di una giornata tropicale. Ciò premesso, a mio avviso la problematica và ricercata in una cattiva conduzione dell'acquario che potrebbe aver causato una carenza di ossigeno. Pertanto consiglio anche di attivare un aeratore 24/24h. Ciao |
babaferu,
no guppe sofferenti non c'è ne sono! stanno tutti bene e sono tutti vivaci! non so se le hanno stressate però sono 9 femmine con 4 maschi! |
polimarzio,
Quote:
Quote:
|
All'ora di pranzo sono tornato a casa e ho trovato un guppy M con macchie rosse sul ventre! E' un'efezione batterica? Che cosa posso fare? chi mi può aiutare? grazie a tutti
|
i fosfati nn hanno lo stesso andamento dei nitrati.il fatto se dopo alcuni cambvi di acqua nn si stabilizzano e perche'
1 nn somministri co2 ,le painte crescono con dificolta' e quindi nn assorbono i fostati presenti in acqau.probabilmente pro' le radici saranno ben formate.peccato pero' che i fosfati presenti in acqua si equilibrano ocn quelli presenti sull fondoe viceversa.inizia a somministare co2 e vedrai che calano ,se si ralzano introduci ,oltre lal co2 resine antifosfati. in acqauri troppo giovani cambi cosi ì ravvicinati nn sono favorevoli.eccoi problema dele patologie. |
ok! grazie lele 32! ma senti ancora una cosa come faccio a sapere la dose giusta di co2 da somministrare? e per il guppy con le macchie devo fare qualcosa o basta abbassare i fosfati? grazie ancora! Non per rufianarmi ma questo di AP è un forum veramente spettacolare :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |