![]() |
TALEE DI FAVITES SP. E GORGONIA... COME FARE?
ciao a tutti, ho un bellissimo esemplare di favites sp che da un po' di tempo sta stretto sulla sua roccia madre e crea delle escrescenze di tessuto che poi cadono sul fondo della vasca. purtroppo non riesco a "gestire questi figli" perchè non essendo attaccati a nulla sono difficili da tenere stabili in una posizione, vuoi per la corrente o per i gamberetti. vorrei sapere come attaccarli a delle rocce e se è possibile.
inoltre ho una bellissima gorgonia viola che però nel tratto centrale ha perso il tessuto. vorrei sapere se posso tagliare la parte superiore che è in perfetta salute e attaccarla con del mastice a d una roccia. grazie e scusate x il linguaggio non tecnico... |
Per il favites dato che è un tentativo di riproduzione spontanea , appena si stacca dalla madre puoi provare ad appoggiare il polipo staccato su una roccetta e metterlo al riparo per vedere se inizia a crescere.
La gorgonia solitamente si taglia , devi spellare un po' della parte sana e piantarla su una pallina di colla bicomponente. Che Gorgonia è ? |
a crescere cresce, ma sulla roccia non attecchisce. la gorgonia è una florida! quindi taglio, spello e incollo!
|
Quote:
Quote:
onestamente non credo esista nessuna specie che si chiama florida.. |
sul sito dove l'ho presa così la chiamano... allego una foto appena posso! grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |