![]() |
...confusione su corrosione pinne...
ragà... ho un po di confusione in testa. Ho cercato delle foto sul problema della corrosione delle pinne sui guppy e vedo che il guppy affetto da questo sintomo ha la pinna che piano piano si sfilaccia e si rovina.
Un guppy della mia ragazza invece ha tutto il contorno della coda ROSSO!!! In pratica si vede questa striscia rossa instensa... Volevo sapere: Anche qui si tratta di corrosione o no? Potete dirmi come posso aiutare il povero guppy? Bagni di sale? se SI... mi date le dosi esatte? |
come puoi leggere in scheda malattie, sia lo sfilacciamento che la striscia rossa sono sintomi di corrosione delle pinne.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615 per prima cosa, però, riporta i valori delle due vasche. ciao, ba |
ecco i valori:
NO3 = 25 NO2 = 0 GH = >21°d KH = 20°d PH = 7,6 |
quindi? :-(
|
ok oper i valori mi auguro anche per la popolazione.ill problema io lo interpreto come corrosione ,fenomeno batterico.
|
come posso aiutare il povero guppy?
Passa molto tempo sul fondo sotto una foglia di anubias... La cura del sale va bene? se SI sai dirmi le dosi e i tempi? |
Quote:
con le batteriosi il sale non serve. Acqua ossigenata. H2O2 (10 volumi) 1 ml/100litri a giorni alterni per 10 gg .... metti l'acqua ossigenata almeno 2 ore prima dello spegnimento delle luci. Poi rivedi un po' i cambi di acqua, quantità di mangime .... etc .. le batteriosi insorgono al 99% per scarsa cura dell'acquario. @lele questo è uno dei casi in cui la UV ci sta a fagiolo! :-)) |
OOkk. tnx 1000!!!
Metto la comune acqua ossigenata comprata in farmacia allora! |
azz.. ma 1ml/100l ini un acquarietto da 20 litri sono 0.2ml... e come li misuro? :-)) saranno 2 gocce appena!
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |