AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   koralia 1 che perdono potenza?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114612)

crisalide 20-01-2008 21:36

koralia 1 che perdono potenza??

ragazzi a distanza di un anno e qualche mese le mie koralia 1 stanno perdendo potenza, sembra che spingano di meno.

a voi è successo? come avete risolto? :-))

balabam 20-01-2008 21:55

per quel che so più o meno tutte le pompe col tempo perdono potenza, e sempre per quel che so basta cambiare la girante con una nuova e bella magnetizzata per farle tornare giovani... :-))

crisalide 20-01-2008 22:50

e soprattutto togliere il super vermocane al suo interno :-D

leletosi 20-01-2008 23:20

a patto che la sede girante non sia stata ovalizzata dalle oscillazioni della girante stessa

nel caso....è da sostituire ;-)

crisalide 20-01-2008 23:22

è da sostituire l'intera pompa nel caso o no?

leletosi 20-01-2008 23:23

beh si

l'alberino è fisso e la pompa pure....nel caso la girante oscilli sull'alberino....crea una ovalizzazione della sede....poichè sfrega durante il moto

viene da sè che in questo caso sostituendo la girante non si risolve il problema ;-)

valu83 21-01-2008 16:13

crisalide, ogni quanto pulisci la koralia e come??
perchè io mi rendo conto che dopo un paio di mesi il movimeto si affievolisce e la korali adiventa anche + rumorosa...allora, come suggerito da lele(grazie perchè certe notti manco mi faceva dormire!!) la smonto la pulisco con acido muriatico e la ungo con grasso di vaselina puro..il risultato è pompa ultrasilenziosa e con piena potenza!!tanto che ora che i miei coralli crescono sto meditando di passare a una nano perchè alcuni sembrano non gradire il movimento della koralia1..

crisalide 21-01-2008 16:16

era la prima volta che le pulivo e le ho solo spazzolate, comunque la prossima volta farò con l'acido e poi vado di vasellina ;-)

darmess 21-01-2008 16:30

il grasso di vasellina non nuoce in vasca?

valu83 21-01-2008 16:34

porc..
non riesco a trovare il post in cui è spiegato il tutto..
cmq mi raccomando acido muriatico va diluito al 50% con l'acqua..(occhio che è tossico usa guanti e attenta agli occhi!!) devi togliere l'astina di metallo e la metti 5 in a bagno poi la sciacqui strabene. mettine anche un paio di gocce con una siringa nella sede della girante (ovviamente dopo aver tolto la girante) e anche li lasci qualche minuto e sciacqi tutto..
metti un velo di vaselina(mi raccomando:grasso di vaselina puro al 100%) sull'astina e sul fondo della girante..rimuovi il grasso in eccesso..et voilà!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.