![]() |
alghe a cespuglietto sui vetri!
ciao ragazzi allora in questi ultimi giorni ho notato che sui vetri stanno crescendo tanti cespuglietti verdi e sulle rocce qualke chiazza verde di piccole dimensioni.. premetto che sto finendo in questi giorni il fotoperiodo, l'acqua è sempre stata di osmosi prodotta da impianto ruwal 50, sale red sea, lampade nuove... normale processo di maturazione?lascio fare al tempo o le alghette sui vetri le levo io?
oppure visto ke ormai ci siamo alla fine del fotoperiodo dite di inserire qualcuno ke se le mangia? (acquario 100x30x40) grazie ps. i fosfati non li ho ankora misurati, i nitrati sono tra 0 e 5 (test Sera) |
ilario88, controlla i fosfati innanzitutto, in modo da valutarne la quantità e l'utilizzo di resine, da come le descrivi dovrebbe essero normali alghe da maturazione, in ogni caso quelle sui vetri almeno toglile ;-)
|
comunque sono filamentose.. ora sono anke sulle rocce... ma sui vetri dopo ke ho pulito ne sono ricresciute molto meno... devo comprarmi il prima possibile il test dei fosfati... :-)
|
Quote:
e possibilmente anche quello dei silicati, al fine di verificarne le concentrazioni nell'acqua di RO ;-) |
oggi ho portato un po d'acqua dell'acquario e un po di quella osmosi al negozio per fare i test (in attesa di avere i soldi per comprare quelli ke mi mancano)...
praticamente fostati non presenti.. e neanke silicati nell'acqua RO anzi dice ke l'acqua che produco è molto buona... quindi sarà solo maturazione?anche perche in un mese (dopo quello di buio) ho portato a fotoperiodo completo... ho sentito ke il salarias se le mangia.. appena posso lo metto #36# |
ilario88, sicuramente è da maturazione, la vasca è ancora molto giovane, prendi il prima possibile tutti i test necessari cosi puoi tranquillamente farli a casa, ti consiglio i salifert ;-)
|
#36# ok grazie per l'aiuto bubi.. ti farò sapere come procederà la cosa grazie
|
#36# ok grazie per l'aiuto bubi.. ti farò sapere come procederà la cosa
|
figurati ;-)
|
comprato test nitrati.. 20 mg... ke faccio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |