AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   calcio che non si alza! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114603)

ilario88 20-01-2008 20:50

calcio che non si alza!

sto finendo in questi giorni il fotoperiodo e quindi sto controllando un po di valori.. venerdi ho misurato il calcio (test sera) e stava sui 280.. allora nel pomeriggio vado da Abissi e, su consiglio compro Reef Complete della Seachem, ke serve appunto ad alzare il calcio.
la sera stessa come da istruzioni doso poco piu di 5 ml (5 ml è per 80 litri, il mio è 95).
ieri rifaccio il test e stava ankora sui 280.. allora aggiungo come prima poco piu di 5 ml.
oggi ho rifatto il test e il calcio è ankora fisso a 280.. che devo fare?aggiungo ankora? grazie

janco1979 21-01-2008 00:22

prima cosa cambia test,usa i salifert oppure elos,ma non i sera...poi controlla la salinita con un rifrattometro e poi anche il magnesio. ;-)

ilario88 21-01-2008 01:09

perche i Sera non sono proprio buoni? purtroppo ormai ho questo... quando lo finisco cambierò marca.. salinità la posso controllare solo con il densimetro (quello galleggiante) perche il rifrattometro costa tanto e ora non ho molti soldi.. cmq il densimentro dice 1024
per il magnesio devo comprare il test..
ma quale potrebbe essere la causa?
:-)

janco1979 21-01-2008 13:55

la causa potrebbe essere il sale che hai usato..
Un rifrattometro on line lo trovi sotto ai 50 euro..

ilario88 21-01-2008 14:48

allora vedro di procurarmelo :-))
ma cioè non si alza il calcio xke il sale non era buono???
che ne pensi del prodotto ke sto usando per alzare il calcio?
se il magnesio non sta sui 1300 con che lo alzo?

Fabiano 21-01-2008 14:52

ilario88, se proprio vuoi finire il test del sera prima di acquistarne un'altro... ho la soluzione:
rifai il test 40 volte. Se ti da sempre lo stesso risultato, bene fa piacere. Ma questo non era il vero obbiettivo. In questo modo infatti avrai finito i reagenti e potrai tranquillamente acquistarne un altro! :-D

Anch'io inizialmente ho acquistato tutti i test della sera, ma poi ho cambiato e sono passato ai pluri consigliati tropic marine e salifert.
I valori non sono gli stessi e dal mio punto di vista quelli giusti erano quelli nuovi (vedendo come procedeva l'acquario).

Per il rifrattometro... compralo. ;-) Pure io avevo quello a lancetta all'inizio... #23

Il calcio dipende, come detto da janco1979, anche da salinità e magnesio.
Prima di sistemare il calcio sistema questi altri due valori.

janco1979 21-01-2008 20:27

[quote se il magnesio non sta sui 1300 con che lo alzo?[/quote]
kent tech M

ilario88 21-01-2008 23:11

bene allora stasera faccio il test un po di volte... giusto per non pensare di aver buttato proprio tutti i 12 euro!!!! :-D vabbe allora cerco di procurarmi questi strumenti e poi vi faccio sapere

ilario88 30-01-2008 00:19

allora ho comprato test Mg + CA della Jbl... e indovinate... Calcio a 400 e magnesio a 1100... con ke lo alzo il magnesio?magari ditemi un prodotto seachem... per il calcio appena dopo le misurazioni ho messo un altro tappo di seachem reef...
ah ovviamente test Sera nel sekkio... -28d#

Fabiano 30-01-2008 08:53

Quote:

cambia test,usa i salifert oppure elos
Anche i JBL sarebbero poco affidabili...

Anch'io all'inizio ho acquistato un 3-4 tipi di test prima di passare ai migliori (sera, JBL, askoll...) :-D Ora ho solo salifert e tropic marine.

Per il magnesio comunque ci sono buffer sottoforma liquida o in scaglie (da sciogliere prima in acqua) da integrare nell'acquario.