![]() |
Aggiungo una nuova ram... o no?
Salve a tutti, sono indeciso se mettere una nuova ram o meno, vi spiego:
Dopo un epidemia che mi ha decimato i ram, ben 3 esemplari -20 Ho ristabilito l'equilibrio nella vasca. Il maschio è diventato bellissimo, sano e molto aggressivo. Così ho aggiunto una femminuccia, solo che questa era un pò piccolo e quindi finifa x rincorrerla per tutta la vasca. Per evitare di averla terrorizzata l'ho svezzata un mesetto insieme ai guppini, l'ho rimessa nella vasca e la situazione sembra migliorata, è cresciuta, ha preso anche lei dei bei colori e sembra cominciare ad apprezzare i riti di corteggiamento che prima non capiva.Da qualche giorno noto che il maschio è molto protettivo nei sui confronti della femmina, ed è aumentata l'aggressività verso i melanochenia e qualche pulitore. Ho notato anche che la femmina ha il pancino un pò gonfio lateralmente ed appena coloro di rosa(classico nelle femmine). A questo punto la domanda è la seguente: ho visto una bella femmina adulta in negozio, che ne dite se la prendo?Grazie a tuttti. |
Dipende dalle dimensioni dell'acquario...cmq secondo me lascerei la coppia "in pace" fino a che avverrà la deposizione...questo è il mio parere, preferisco un maschio con una femmina poi se cominciano ad andare d'accordo xche rovinare tutto ;-) ;-) ;-)
|
120lt non mi sembrano pochi x 3 esemplari!!!!!O no????
|
Io ti posso dire che nel mio 100l netti ho avuto grossi problemi a tenere a bada il maschio quando aveva deciso si prendersela con la femmina. Mi immagino cosa potrebbe succedere in una vasca con una deposizione in corso alla femmina esclusa. E poi mi sembra che le cose inizio ad andare alla grande la coppia si sta formado perchè arrecare disturbo.
|
Io concordo pienamente con gladiatore....poi se ti va di aggiungerne altre...la scelta spetta a te...
|
La frittata è fatta! #23
Ho aggiunto una femmina adulta bella grossa...risultato??? Il maschio ha cambiato partner!!!! Preferisce la nuova. La caccia è ora alla piccola ram, prima era la piccola che insieme al maschio cacciavano la nuova arrivata, ora è il contrario. A volte se ne stanno tutti e 3 insieme belli tranquilli. La piccola ram non era in fase di deposizione. #13 Che faccio???? |
Hai scritto bene.....ormai la frittata l'hai fatta nonostante TUTTI ti abbiano sconsigliato...... #07
tu hai scritto:....120 litri non mi sembrano pochi..... ok......ma i ciclidi nani vivono quasi solo sul fondo......quindi se anche sopra gli dai 300 litri a loro non importa....quello che conta è la "superficie utile"..... ;-) Dalla foto nel profilo poi si vede chiaramente che la vasca non è abbastanza piantumata e ricca di "arredamenti" per poter distinguere due territori per le due femmine..... Morale della favoletta: una delle due femmine va tolta dalla vasca...... |
Si perchè quella è la foto di quando ho allestito la vasca!La ram mi è stata regalata dalla mia ragazza, che mi aveva sentito accennare il discorso.
Adesso è piena di piante infatti la femmnina piccola sta sul lato dx e i due su lato sx. Solo che ora il maschio da la caccia a tutte e due !!!!#24 Ho notato anche che le due femminucce hanno un pò perso quei bei colori accesi che avevano, i colori sono un pò sbiaditi. Non ci capisco più niente #23 - |
Ovvio!!!!!!
I colori accesi sono sinonimo di corteggiamento.........ed ora le due femmine secondo me non ci pensano proprio...... |
allora...
i ram vanno a coppie! anche se hai 3000 lt vanno a coppie! mettendoli dispari il "terzo incomodo" se c'è molto spazio riesce a ritagliarsi un angolino solitario di vasca e continua a condurre una vita abbastanza inutile... se NON c'è spazio (come nel tuo caso) possono succedere tante brutte cose... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |