AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   modifica illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11455)

PavelGTC 23-07-2005 19:46

modifica illuminazione

capisco ke questo argomento è stato trattato da molti,ma potete aiutarmi solo voi -20 -20 -20
possiedo un acquario mtb mondolife lunghezza 100cm larghezza 30cm.
ho un solo neon da 25w e l'illuminazione è insufficiente.
il pescivendolo mi ha suggerito di aggiungere un altra centralina da 25w costo 25 euri escluso neon e cuffie.
io vorrei svincolarmi dai 25w e pensavo di sostituire l'impianto attuale con due neon da 30 w.qualcuno l'ha fatto su questo tipo di acquario?
i miei dubbi riguardano le dimensioni di questi neon,avendo io il filtro interno(una parte di neon finirebbe sul filtro),inoltre la particolare bombatura del coperchio rende difficile spostare gli attacchi.
questa operazione è possibile? quanto mi costerebbe la centralina per i due neon da 30 w?o l'unica soluzione per aumentare l'illuminazione è quella del pescivendolo?la mia paura è ke le due centraline riscaldino troppo l'acquario.
i vostri aiuti e/o suggerimenti sono molto graditi. ;-)
p.s. nn sono un esperto di elettronica #12

slupz 23-07-2005 21:16

non conosco il tuo acquario pero secondo me puoi fare quello che vuoi basta che i neon da 30 w ci stanno in lunghezza poi ti puoiu comprare un ballast da elettronico che comanda i due neon oppure se vai nella sezione fai da te di acquaportal trovi tutto cioe che ti serve sia come costruire i porta neon stagni che come usare i ballast delle normali lampadine a risparmio energetico per casa e cosi magari con 25 euro fai tutto ;-)

Woodoo 24-07-2005 09:10

...in 100cm la lampada a 30W ci sta perché è lunga 90cm ...se una parte va sul filtro ..ti basta coprirlo altrimenti è facile che ti crescano le alghe nel filtro ..non conosco la tua vasca ...ma se avessi problemi del genere ..cioè cambiare anche l'altro neon già presente (e con un 25W lo farei) ...passerei a due tubi T5 o ancora meglio delle PL ...se devo proprio cambiare tutto ..allora ci metto quello che voglio :-D

CMQ un reattore elettronico (ballast) ...sei sui 32€ due cuffie stagne 5€ e aggiungi il secondo neon ...ma devi modificare anche il primo ..che a questo punto porterai sotto ballast (molto meglio dei normali reattori)

PavelGTC 24-07-2005 20:33

il mio dubbio sono gli attacchi dei neon,nn so come metterli .quelli che ho io e che vende il pescivendolo sono ad incastro su una finestrella,vanno all'interno del vano per la centralina.ma se io mettessi quelli da 30 w i fili e i buchi che dovrei fare andrebbero fuori dal coperchio e dal vano,dovrei in pratica portare tutto l'impianto fuori dall'acquario,ma nn so come fare,avrei bisogno di una guida per incompetenti per fare tutti i collegamenti.i fili volanti all'interno dell'acquario nn sono pericolosi?
mi suggerite inoltre un'accoppiata di neon?

slupz 24-07-2005 21:25

ma scusa intanto manda una foto degli attacchi stagni cosi si capisce che hai.
poi se hanno un filo abbastanza lungo diciamo da stare fuori pericolo acqua li puoi giuntare e magari ti compri un pezzio di guaina termofusibile tanto la puoi riscaldare con un accendino e cosi proteggi bene le giunzioni. e il ballast lo metti fuori dall acqua, per i collegamenti trovi tutto sulla scattola del ballast o sul ballast stesso, poi se non riesci richiedi qua

PavelGTC 24-07-2005 22:44

innanzitutto grazie x l'interesse.nn posso fare foto,ma gli attacchi sono uguali a quelli di questo articolo del fai da te "Aggiungere un altro neon all'acquario della PetCompany".
la soluzione + facile per me sarebbe quella di questo articolo portalampade stagni da fissare con dadi sul coperchio e centralina esterna ma a me x sistemare due neon da 30w mi verrebbe a costare sugli 80 euri esclusi neon #07
ti espongo meglio la situazione,io in pratica dovrei fissare i porta lampada stagni con delle viti al coperchio e passare i fili all'esterno e collegarli al reattore,ma i fili passano sopra l'acqua quindi dovrebbero essere isolati.inoltre nn ho la minima idea (mai fatto) di come collegare
i due neon al reattore e alla presa di corrente.
ma un ballast da 60 w quanto costa?

Woodoo 25-07-2005 00:28

un ballast da 18 a 58W ...mi è costato 32€ ...l'ho scritto prima ..e piloto due neon aggiuntivi ai 2 presenti da 30W x un totale di 120W

Ciao

PS: sui ballast c'é il disegno di come vanno montati :-))

PavelGTC 25-07-2005 13:02

sono stato dal pescivendolo,centralina 2x30 w con timer 60 euri,portalampada stagno 12 euri.totale spesa per impianto 84 euri.
io potrei collegare il ballast con i portalampada stagni?gli spinotti dei portalampada dove andrebbero messi?
aggiornamento:sono andato in due grossi centri di elettronica,nn vendono ballast #07

slupz 25-07-2005 18:49

certo che tu puoi collagare il ballast con i portalampadi stagni, l importante che il balast sia per 2 neon, cmq per trovare i ballast vai in negozi dove vendono lampadine, roba per elettricsisti non grandi centri come il media world ;-)

PavelGTC 25-07-2005 19:44

x grandi negozi di elettronica nn intendevo tipo il "trony" :-D
ma negozi per impianti elettrici ed elettronici,dove si forniscono quelli ke lavorano in queste cose.
il mio dubbio sul collegamento ballast portalampade stagni,sta nel fatto ke questi ultimi hanno gli spinotti.se riuscissi a collegare le due cose sono a cavallo ;-) -
ti ringrazio sempre x la disponibilità :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.