AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TROPPA ILLUMINAZIONE IN ACQUARIO! COME FARE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114542)

lele90 20-01-2008 13:48

TROPPA ILLUMINAZIONE IN ACQUARIO! COME FARE?

Ciao a tutti
Credo di avere un problemino con l'illuminazione nel mio cayman 110. Con i due neon la luce è troppo intensa! e le piante stentano a crescere. Allora le cose che posso fare sono 2, o aumento in maniera spropositata la CO2 e la fertilizzazione (con dei costi nn da poco ovviamente) oppure diminuico la luce dei neon.
Avevo pensato di coprirne uno mettendo della carta stagnola attorno, ma mi sorge un dubbio, nn è che sia dannosa per piante e pesci?? -e35

Researcher 20-01-2008 13:51

Ciao,
innanzi tutto ben venuto!!
Dovresti essere un pochino più preciso...nel senso che dovresti indicare da quanti Watt sono i due neon e quanti litri netti contiene la vasca...poi dovresti dirci quali piante ha dentro, da quanto tempo l'acquario è avviato, se fertilizzi e come, quanta CO2 metti, etc...
Anch'io sono più o meno un neofita, nel senso che ho l'acquario solo da un paio d'anni, ma è la prima volta che sento che le piante stentano a crescere per la troppa luce...al max dovresti avere un esplosione di alghe!!! :-)

lele90 20-01-2008 20:30

Grazie
L'acquario è di 230 l ed è 4 anni che ce l'ho, ma mi definisco ancora neofita, premetto che nn ho mai avuto mai piante splendenti e con un bel verde brillante, certo che però ho difficoltà nel crescere piante anche abbastanza robuste.
Ecco alcune piante che ho in vasca: Echinodorus, Vallisneria, Anubias, Microsorium pteropus e qualche altra. montati sull'acquario ci sono due neon da 30W, e dico che l'illuminazione è troppo forte proprio perche le piante restano con foglie piccole e deboli, quando invece in un altro acquario più piccolo con minore illuminazione la vegetazione cresce molto più folta anche senza quasi fertilizzante!

Dengeki 20-01-2008 21:52

Se i 230 litri sono netti hai solo 2.6 watt a litro, altro che troppa illuminazione...le piante probabilmente stentano a crescere proprio per questo motivo, magari combinato ad una scarsa fertilizzazione e somministrazione di CO2. Hanno tutte lo stesso problema? Nell'altro acquario che piante hai?

lele90 20-01-2008 22:11

Nell'altro acquario ne ho meno ma bene o male le stesse piante, di la nn ho fertilizzazione di CO2, ma soltanto meno illuminazione! comunque non credo siano netti perchè togliendo quello che c sarà dentro saranno 180 l all'interno o meno! Ma il problema l'ho già risolto in parte oscurando un neon, le piante hanno gia cominciato a dare segni di vita rispetto a prima e la luce è ancora intensa credimi!! il mio problema principale per ora è sapere se la carta stagnola può essere dannosa per i pesci? perche la devo tenere almeno fino a quando sostituirò i neon.

tangamala 21-01-2008 00:13

i 230 litri del cayman 110 sono lordi, netti sono ben di meno.

lele90 21-01-2008 00:57

Si ifatti poi ho chiarito che all'intenro ce ne saranno 180, forse anche meno

Researcher 21-01-2008 10:34

Ciao,
se la cosa migliora tanto meglio...ma scusa perchè invece di mettere la carta stagnola intorno al neon non lo togli direttamente?!?
Cmq rimango stupito...è la prima volta che sento che le piante non crescono perchè c'è troppa luce!!!! soprattutto con un 0.3 W/L... #24

TuKo 21-01-2008 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.
Se i 230 litri sono netti hai solo 2.6 watt a litro, altro che troppa illuminazione...le piante probabilmente stentano a crescere proprio per questo motivo, magari combinato ad una scarsa fertilizzazione e somministrazione di CO2. Hanno tutte lo stesso problema? Nell'altro acquario che piante hai?

Se ha 2 neon da 30watt con quale calcoli riesci ad ottenere quella proporzione w/litro????

Come dice Researcher, credo che il problema delle piante possa essere tutto tranne che una forte illuminazione,anche perche di quest'ultima non vi è traccia.

lele90 21-01-2008 16:06

X Researcher
Ho già proveto a togliere il neon, sarebbe stato troppo bello! e invece non funziona anche l'altro cosi. l'acquario è predisposto per fare funzionar 2 neon contemporaneamente senno niente -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.