AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   sono pronto a tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1145)

lele40 22-03-2005 00:34

sono pronto a tutto
 
ciao a tutti,
nel mio acquario vivono 4 scalari 2 discus 3 guppy.
so che il tutto e' incompatibile per valori chimici e abitudini.per quanto riguarda i guppy sto gia' vedendo i primi segni ,deformazione della spina dorsale in uno e pinne strappate in un altro.per quanto rigurda discus con scalari qui ho de dubbi.li ho da 4 mesi ,li ho presi piccoli e ora stanno crescendo sono vispi e no si importunano l'uno con l'altro.
tempo addietro lessi su di un libro (non ricordo il titolo) che il motivo principale della non convivenza tra' le due specie selvatiche
e da ricercarsi nei valori chimici abitudini alimentari e per la malattia del buco di cui gli scalari sono portatori sani.ora il biologo che scrisse il libro afferma l'impossibilita' di convivenza per le specie selvatiche ma non per le specie di allevamento inquanto ritiene che il problema buco sia eliminato o comunque ridotto dall'allevamento stesso.sono daccordo sul fatto che razze di pesci cosi' abbiano bisogno del loro spazio e che il carico organico da loro prodotto sia notevole e difficile da smaltire in un acquario di 100l,ma tuttora i miei valori sono no2 0 no3 12.5 ph 7. . il problema alimentazione l'ho risolto somministrando artemie oltre ai mangimi tradizionali e ho intezione di renderlo il piu' vario possibile,in modo tale che i discus abbiano il tempo di mangiare vista la loro tranquillita'.cosa ne pensate ?

dela boy 22-03-2005 00:36

Penso che sia troppo piccolo per i Discus... :-(

Stefano1963 22-03-2005 01:11

Quote:

Originariamente inviata da dela boy
Penso che sia troppo piccolo per i Discus... :-(

Quoto. E mi sembra che sia troppo piccolo anche per gli scalari. Il litraggio è lordo?

In più anche i valori dell'acqua non vanno bene a nessuna delle tre specie.

Fatti un giro nelle schede di AP per i valori delle singole specie e poi agisci di conseguenza.

mapi64 22-03-2005 02:40

Che dire ... che in 100l sarebbe già risicata una coppia di scalari ... il pH a mio avviso è troppo alto ... la durezza non ce la dici ... mah ...

22-03-2005 11:32

non posso che essere d'acordo è troppo piccolo #36#

lele40 22-03-2005 20:49

allora il problema fondamentale e la dimensione dell'acquario ,per quanto riguarda la durezza non l'ho mai tenuta in considerazione piu' di tanto ma vedo che e' particolarmente importante quindi mi procurero' il test sicuramente errore grossolano a cui ripiego velocemente.ciao

Ottonetti Cristian 22-03-2005 21:51

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
allora il problema fondamentale e la dimensione dell'acquario ,per quanto riguarda la durezza non l'ho mai tenuta in considerazione piu' di tanto ma vedo che e' particolarmente importante quindi mi procurero' il test sicuramente errore grossolano a cui ripiego velocemente.ciao

Non credo che sia solo la dimensione e la durezza, quei pochi valori che ci hai dato vanno bene in una vasca che con i discus proprio non ha a che vedere #07 , per le dimensioni calcola che discus e scalari sono pesci che hanno bisogno di almeno 60 l a pesce quindi una vasca grossa poco piu del doppio della tua #07

NPS Messina 22-03-2005 23:49

In 100 lt. terrei al massimo una coppia di scalari già formata ed affiatata.......
quindi quoto tutti.....

lele40 23-03-2005 20:13

ok ragazzi ora a che cosa rischio di andare in contro?

mapi64 23-03-2005 21:27

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
ok ragazzi ora a che cosa rischio di andare in contro?

Lele ... abbi pazienza ... ma tu decidi di tenere dei discus in questo modo e non ti sei informato prima?
Tanto per cominciare parliamo dell' eccessivo carico organico: troppi pesci, troppa cacca, qualità dell' acqua che peggiora, sviluppo di cariche batteriche eccessive, stress dei pesci, malattia e morte.

Per me questo è il problema principale ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13842 seconds with 13 queries