AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   pulizia vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114456)

darmess 19-01-2008 18:22

pulizia vetri

mi chiedevo se pulendo la patina dei vetri posteriori quel pulviscolo che si alza non va a sballare i valori dell'acqua..e se non facesse male ai corallli..

Sel988 19-01-2008 18:27

no Dario tranquillo č del particolato che va in sospensione niente di che ;-) poi dopo poco si poso sul fondo

leletosi 20-01-2008 12:22

principalmente sono alghe

vanno rimosse spesso perchč permettono una maggiore riflessione della luce della plafo. la patina interna infatti č in grado di assorbire le lunghezze d'onda (in particolare uv-a e blu) dandoti quel fastidioso effetto giallognolo dell'acqua. inoltre, le alghe sui vetri assorbono proprio radiazione luminosa in quanto sono da considerare corpi opachi e non riflettenti.
i vetri puliti quindi aiutano ad ottenere uan maggior riflessione dei raggi luminosi, facendoli rimbalzare pių volte prima di essere assorbiti definitivamente.

personalmente....dedico 30 sec del mio tempo TUTTI I GIORNI alla pulizia dei vetri. ho abbandonato le calamite e sono passato al feltro con manico regolabile e accessori sia per gli angoli che per le concrezioni calcaree. 8 euro di spesa

passandolo tutti i giorni ti risparmi operazioni ben pių faticose e inquinanti sul lungo periodo. la patina giornaliera che rimuovi infatti non č in grado di sballare quasi nulla. lasciando accumulare invece, rischi di avere un picco di no3 e po4 notevole quando vai a pulire.

spero di esserti stato utile ;-)

darmess 20-01-2008 19:28

certo...come sempre dl resto....io ho comprato uan stecchetta che ha in dotazione lametta e cesoia...lascio montata la lametta e pulisco cosi i vetri...

leletosi 20-01-2008 21:17

č pių conveniente comprare un manico dotato di feltro intercambiabile con altri accessori, limitando l'uso della lametta per le alghe calcaree

per la patina vai di feltro....inoltre rischi di rigare i vetri con le lamette

ovviamente, il feltro va tenuto pulito...altrimenti riga pure quello ;-)

darmess 20-01-2008 22:55

ok....l'ultima domanda...posso pulire anche il fondo? si sono create anche alghe rosa coralline...ovvero essendo quella fauna bentonica e meglio tenerla?

leletosi 20-01-2008 23:18

le coralline non sono fauna ma flora.....e quindi non appartengono al bentos....bensė alle alghe....che č profondamente diverso

le alghe coralline sul fondo vanno lasciate perdere vita natural durante....

sono belle, utili e soprattutto non scocciano (almeno in generale)

ben vengano quindi

Andrea Tallerico 20-01-2008 23:21

belle domande darmex sono info molto utili pure a me.

Andrea Tallerico 20-01-2008 23:22

e se sul fondo ci fosse solo patina di alghe non calcaree va rimossa?

leletosi 20-01-2008 23:23

in maturazione assolutamente no

creeresti solo altre zone in vasca infestate da quelle stesse alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.