![]() |
Quadro elettrico
Ciao a tutti, vorrei realizzare un quadro elettrico provvisto di disgiuntori
da 16a, in modo tale che ogni apparecchio elettrico abbia il suo blocco ed evitando così che si debba staccare la spina. Io ho già il sostegno per i disgiuntori, ne ho presi 4 (termoriscaldatori, luci, pompe, e uno per altro). Vorrei che ogni disgiuntore avesse collegato la sua spina, direttamente dentro al "case", sarebbe possibile? oppure dovrei fare una struttura a parte? Dovrei prendere anche il salvavita? (Nel quadro elettrico di casa c'è) Se fosse possibile inserirle dentro al case, cosa dovrei andare a cercare come prese e come dovrei collegarle? Vi ringrazio. http://img181.imageshack.us/my.php?i...1190001za4.jpg http://img250.imageshack.us/my.php?i...1190002cq1.jpg |
Nessuno ha mai realizzato una cosa del genere?
Oppure tra di voi c'è qualcuno che è pratico con queste cose che potrebbe darmi darmi una mano? Vi ringrazio... |
Slimmazzo,
per fare questa cosa in maniera modulare devi utilizzare due spezzoni di barra DIN, la tagli con il seghetto a ferro, sopra metti gli interruttori magnetotermici o quello che vuoi ad un modulo DIN e sotto inseritori per prese 220v sempre ad un modulo DIN, perchè quelle tedesche ne prendono due. Il salvavita lascialo stare, ti basta quello di casa Ciao LUCA |
Ti ringrazio Luca
|
Slimmazzo, adesso la foto non riesco a farla perché ho la macchina con le batterie scariche.
Comunque io ho messo un interruttore magnetotermico a monte di tutto, ogni spina è collegata a sua volta ad un interruttore magnetotermico, che mi permette di togliere corrente semplicemente abbassando l'interruttore. Il modulo che ho usato è simile a questo: http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2305 In negozio di componenti elettrici ho speso in tutto 250 eurozzi, tra modulo, spine, interruttori e due timer sempre per barra DIN ;-) |
Grazie Fabiano.
Entro la prossima settimana dovrei fare questo lavoro, e sto pensado anche a come attaccare un UPS in caso di black out... |
Fabiano, e perchè non hai usato quello che hai postato che costa meno?
mi sto informando perchè dovrei fare una cosa del genere. |
Ho costruito questo :
|
In fatti è una cosa così che devo fare, solo che non riesco a trovare i supporti per il Din
|
Eviterei di prendere il salvavita, infatti quelli più economici costano intorno ai 130-150€ (sono i modelli per le vasche ad idromassaggio).
Nella mia realizzazione ho integrato l' osmoregolatore (il rele seminascosto dal cavo bianco), per quanto riguarda i timer luci ho preferito la soluzione da spina(a sx) in quanto il costo dei timer programmabili (con batteria tampone) da rotaia si aggira intorno ai 30-35€ cadauno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |