AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda su moria apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11445)

AleT 23-07-2005 14:37

domanda su moria apistogramma

ormai il mio acquario è avviato un mese, le piante crescono e i due otocinclus che ci sono da dieci giorni se ne stanno a brucate tranquillamente. martedì però ho introdotto tre apistogramma agassizi. allora: il giovedì è morta la femmina che più mi sembrava vivace e oggi, l'altra femmina, presenta una velatura biancha su tutti e due gli occhi. il maschio invece par star bene. cosa può essere?
i valori dell'acqua mi paiono buoni
Kh non rilevabile
Gh non rilevabile
Ph 6
no2 assenti

non so... qualcuno può dirmi qualcosa?

balabam 23-07-2005 17:11

Quote:

Kh non rilevabile
Gh non rilevabile
Scusa?! Ma che acqua usi?

AleT 23-07-2005 17:18

.. d'osmosi....

balabam 23-07-2005 17:25

Sì ma i sali? Mica va bene l'acqua di osmosi pura! E' dannosissima! Almeno tagliala con acqua di rubinetto...
Ma fallo gradualmente... cambia il 15% dell'acqua dell'acquario con acqua del rubinetto biocondizionata, subito, e poi rimisura i valori dell'acquario... Il kh non dovrebbe mai essere al di sotto di 3 o 4 gradi, e il gh pure...

RaMaS 23-07-2005 17:41

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Sì ma i sali? Mica va bene l'acqua di osmosi pura! E' dannosissima! Almeno tagliala con acqua di rubinetto...
Ma fallo gradualmente... cambia il 15% dell'acqua dell'acquario con acqua del rubinetto biocondizionata, subito, e poi rimisura i valori dell'acquario... Il kh non dovrebbe mai essere al di sotto di 3 o 4 gradi, e il gh pure...

Assolutamente dannosa! direi letale...usando l'acqua di osmosi pura, si vienne a creare uno shok osmotico pesantissimo! cioe', in parole povere, proprio per il principio dell'osmosi accade ke ke i sali contenuti nei tuoi pesci vengono attratti nell'acqua della vasca, e viceversa l'acqua di osmosi penetra nei pesci...questo processo e' mortale..
Fai esattamente come ti ha detto balabam, e cerca di iniziare il prima possibile, altrimenti resteranno ben poki ospiti nella tua vasca! ;-)

AleT 23-07-2005 17:52

grazie... ma gli otocinclus.... perchè sembrano in ottima forma?
grazie ancora... ho già iniziato a farlo ma non ho biocondizionatori a portata di mano.... che si fa?

AleT 23-07-2005 18:35

sono andato a prendere i sali.... comincio a reintegrarli gradualmente?....
comincio...

partenoboy 24-07-2005 06:25

facci sapere come va -28d#

Cleo2003 25-07-2005 17:23

#24 nessuno gli ha detto però che i sali nn vanno versati in vasca... devono essere miscelati con l'acqua di un cambio.. oppure levare una parte dell'acqua in vasca, aggiungerne e poi versare ma in modo da cambiare valori poco per volta

balabam 25-07-2005 17:36

oddio è vero... ma insomma... spero che le istruzioni almeno vengano lette...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.