AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Filtro per persci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114395)

BetaLele 19-01-2008 09:39

Filtro per persci rossi

Ciao a tutti volevo sapere che filtro consigliate per una vasca per i pesci rossi... interno o esterno e perchè?grazie

crilù 19-01-2008 12:33

Bisognerebbe conoscere il litraggio della tua vasca.
Io uso un normale filtro interno a tre scomparti, un po' più di cannolicchi ed invece della spugna, strati di lana di perlon in modo da sciacquare o cambiare solo il primo.
Ciao

Franceschina 19-01-2008 13:17

Io mi sento di consigliarti un filtro esterno. Non ingombra la vasca ed è davvero efficace.
Io ne ho uno esterno coi miei carassi,e mi trovo molto meglio rispetto al filtro interno.

BetaLele 19-01-2008 13:45

...

la vasca sarà di 100L o qualcosa in più... però sono indeciso sul filtro...
Franceschina il tuo filtro esterno di che marca è?

Franceschina 19-01-2008 14:28

il mio è un eheim. La mia vasca è 180 litri.
Per la tua ti consiglio cmq un eheim (che penso siano i migliori in assoluto,anche se sono un pò cari), o un Pratiko della Askoll che sono più economici (conosco gente che lo usa con pesci rossi e si trova benissimo!).

spatifillo70 19-01-2008 15:43

Ho pochissima esperienza ma mi trovo benissimo con il filtro esterno...ho un acquario sui 100 litri ed ho il Pratiko 200...

BetaLele 19-01-2008 17:11

...

Grazie franceschina e spatifillo70... vada per il filtro esterno... pero' mi piacerebbe sapere se il filtro esterno è migliore di quello interno o viceversa... oppure è la stessa cosa... c'è qualcuno che è in grado di spiegarmelo... grazie

*Johnny* 19-01-2008 17:49

Penso che il filtro esterno sia meglio di quello interno. Probabilmente non è una questione di efficienza, ma il filtro esterno ti lascia la vasca più sgrombra e ti permette una manuntenzione più comoda. Io lo consiglio :-)

Franceschina 20-01-2008 16:00

Entrambi i tipi di filtro hanno pregi e difetti. Cerco di elencarteli:
FILTRO INTERNO:
ha una gestione facile
ha un costo inferiore
hai scelta dei materiali filtranti
toglie spazio nell'acquario
a volte è antiestetico

FILTRO ESTERNO
non occupa spazio nell'acquario
ottimo per acquari di piante
necessita di mobile inferiore
costo elevato
permette una precisa regolazione del flusso dell'acqua..

Io ti consiglio vivamente quello esterno. ;-)

*Johnny* 20-01-2008 17:36

Quote:

hai scelta dei materiali filtranti
Forse puoi scegliere meglio i materiali filtranti nel filtro esterno. In quello interno spesso sostituiscono i cannolicchi con spugne, ma i cannolicchi secondo me è importante che ci siano nel filtro
Quote:

Io ti consiglio vivamente quello esterno
Anche io! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.