![]() |
aiuto microsoroum pteropus, cryptocoryne
vorrei sapere i bisgni di queste piante, sopratutto relativamente alla fertilizazione. sapete aiutarmi? grazie.
|
per la pteropus servono(ma in dose proprio blanda) dei fertilizzanti in colonna in quanto deve essre legata a qualche decorazione e quindi utilizza le radici solo per aggrapparsi;inoltre non ha bisogno di molta luce pena foglie ricoperte di alghe;
per la crypto serve invece solo un buon substrato assimilando le sostanze nutritive in gran parte grazie al possente apparato radicale.molto utili a riguardo sono le pasticche di fertilizzante della Dennerle adatte proprio per le crypto.unica pecca e che sono molto sensibili alle variazioni di qualsiasi elemento(acqua,luce.....)rispondendo con la marcescenza delle foglie. in definitiva sono piante abbastanza facili e se fai una breve ricerca troverai migliaia di informazioni e sicuramente ne saprai più di me ;-) |
Aggiungo una sola cosa a proposito del Microsorum: io lo coltivo in acqua dura e le foglie si sono ricoperte di macchie marroni, non è esteticamente molto gradevole. Se l'avessi saputo prima non l'avrei preso.
Non so però se reagiscono così tutte le varietà di microsorum, perchè in giro ci sono foto di acquari che hanno un ph più alto di quello che ho io (si tratta di acquari tanganica) e hanno microsorum in ottima forma...o forse appaiono tali solo perchè sono stati appena inseriti nelle vasche, ma a lungo termine diventano macchiettati come il mio. Le crypto io le coltivo benissimo in acqua dura, senza CO2 e con luce scarsa. Puoi vedere le varietà che ho io cliccando sul profilo. Ho fondo fertilizzato perchè assorbono nutrimento soprattutto dall'apparato radicale |
ciao mi aggancio a questo post per chiedervi consigli in quanto alcune foglie delle mie microsorum hanno cominciato a diventare nere in punta e a diventare trasparenti cosa può mancargli? vi do un po di dati: ph 7,5 gh 6, no2 assenti, illuminazione 8Wfitostimolanti per 20L. Le piante sono ancorate a dei legni con bava da pesca e ogni 20 gg gli do del fertilizzante liquido.
Federico |
quindi sconsigliati i microsorium pteropus in acqua dura?! peccato volevo metterle. se si rovinano lascerò stare.
|
Può darsi pure che si rovinino però come ha detto anche Miranda molti utenti hanno vasche tanganica & company con questa pianta in ottima forma.
Per caimanle foglie sono trasparenti solo alle punte o interamente?hai controllato che le macchie nere non siano alghe o radici che la foglia sta emettendo per far nascere altre piantine? |
ciao le foglie in questione partono con il nero solo sulla punta (non sono alghe) e poi uniformemente perdono consistenza fino a diventare quasi trasparenti questo succede solo su alcune foglie ma non vorrei che il fenomeno piano piano si allargasse a tutte le piante cosa può essere? domani se riesco posto qualche foto.
Federico |
mi associo alla domanda di caiman!!!
ho le foglie nuove di microsorium che nascono già con la punta nera però non trasparenti!! potrebbe essere l'acqua dura?io avendo poecilidi in vasca non posso abbassare il ph!!! grazie :-)) |
Da quello che sembra non si dovrebbero trattare di sori,molto probabilmente la causa è da trovare nella durezza e nel ph elevato;comunque prova ad eliminare le foglie maggiormente colpite in modo che (può darsi)la pianta potrebbe riprendersi.
per la trasparenza laterale si potrebbe trattare di qualche carenza oppure può essere la semplice conseguenza delle macchie nere che marciscono. |
Ecco vi allego 2 foto dove si vede il problema. http://www.acquariofilia.biz/allegati/20012008_934.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_001__509.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |