AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   mistero... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114241)

Ilario86 18-01-2008 01:08

mistero...

Scusate per le domande sciocche...
Raga può essere che con l'evaporazione si è abbassata anche la salinità?
stasera facendo un giro di controllo nella sump mi sono accorto che mancano più di sei cm di acqua significa quindi che l'osmoregolatore non è entrato neanche in funzione quindi sono andato a controllare la salinità con rifrattometro pensando che fosse aumentata parecchio ed invece no...segnava come valore 30x1000... -05 -05 -05
dov'è andata a finire l'acqua? Perdite non ce ne sono se no avrei trovato quantomeno un lagheto nella stanza chi mi aiuta a capire

Ma sopratutto che faccio preparo un pò d'acqua è la aggiungo... il rifrattometro è tarato bene

ALGRANATI 18-01-2008 08:54

Ilario86, non è possibile....evapora solo l'acqua e non il sale in essa contenuto #07 #07

prepara acqua e aggiungi ;-)

Ilario86 18-01-2008 10:58

mistero risolto... Mannaggia ai vasi comunicanti che stupido a non pensarci prima #23 scusate il disturbo

1 domanda l'innalzamento immprovviso di nitriti e nitrati può essere dovuto al mal funzionamnto dello skimmer?

ALGRANATI 18-01-2008 16:42

Ilario86, sicuramente si

LucaTeli 18-01-2008 16:50

Ciao Ilario86, dopo così pochi giorni dall'allestimento è praticamente inutile fare controlli... a me avevano detto così ma anche io li avevo fatti lo stesso e devo dirti che ho avuto il tuo stesso "problema": nel giro di qualche giorno i nitriti da 0 sono schizzati alle stelle.
In pratica per adesso non ti preoccupare, magari senza lo skimmer avresti avuto i nitriti a 10 e i nitrati a 100 #17 .
ciao
Luca

VIC 18-01-2008 19:07

La salinità và comunque sempre controllata.

Se sei in maturazione è normale che tu abbia sbalzi di valori.

Ilario86 18-01-2008 19:21

Algranati, e LucaTeli, grazie per i consigli e se poi proprio non va vedremo come risolvere eventuali problemi...

Ilario86 18-01-2008 20:47

Quote:

La salinità và comunque sempre controllata.

Se sei in maturazione è normale che tu abbia sbalzi di valori.
Guarda sto sempre a controllarla adesso è ancora bassa che faccio preparo un pò d'acqua o lascio evaporare finquando non si ristabilisce?

Per l'aggiunta di acqua sapevo che in maturazione è meglio non aggiungerne cosa mi consigliate di fare?

CIMADIRAPA 19-01-2008 01:11

Ilario86, ciao. Penso che modeste quantità d'acqua non sono influenti. Penso che anche in maturazione, sin dall'inizio potrebbe essere utile il controllo di CA e Mg; se bassi, integrarli al fine di stimolare da subito la crescita delle calcaree.
P.S. non dimenticare di imboscare il cornicino rosso sotto la vasca. ;-)

Ilario86 19-01-2008 01:23

CIMADIRAPA, grazie per il consiglio domattina preparo una soluzione sovrassatura cercando di aumentare la salinità ed inizio a controllare Ca e Mg...
Quote:

P.S. non dimenticare di imboscare il cornicino rosso sotto la vasca.
Cosa dire sei un grande :-)) :-)) se vuoi dammi il tuo indirizzo ti faccio un regalo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.