![]() |
Hqi su 35 litri senza rabocco? 3 domande
Per illuminare il nano che sto allestiendo avevo pensato di mettere un hqi da 70 o da 150w,il mio problema è,non avendo un sistema di rabocco automatico l'acqua ha un evaporazione veloce in un acquario da 35 litri?
Altra domanda la temperatura salirebbe troppo e richiederebbe delle ventole anche in questa stagione? Perchè avendo l'acquario in camera sarebbe abbastanza fastidioso.. Ultima,aspettando il mese di buio ed usando le resine anti po4,iniziando con un fotoperiodo basso, 150w di hqi faciliterebbero la crescita delle alghe e quindi è consigliato usare un wattaggio minore per poi cambiarlo dopo qualche mese? |
L'osmoregolatore è INDISPENSABILE per qualsiasi nano, pena salinità sempre sballata con conseguenze immaginabili...
Le ventole servono tutto l'anno con HQI. in genere di inverno rimangono accese solo durante il fotoperiodo. Parti con la 150w ma con molta calma....L'HQI 70w è una brutta via di mezzo! |
Per l'0smoregalatore avevo sottavalutato la necessita :-) provvedero a procurarmelo,per questo fatto delle ventole #23 sono indeciso,vero che di giorno sono a lavoro però forse mi conviene mettere le t5
|
su 35l...io metterei max 70W altrimenti se lunga almeno 60cm questa vaschetta anche i T5..
|
+ ke le alghe io mi preoccuperei del brodo che crei in vasca e, senza osmo, anche dell'evaporzione delle ventole x tenere l'acqua fresca!
|
Deep Aquarius, io ho gestito un nanoreef da 20 litri netti con sopra una Hqi da 150 W! Certo, senza rabbocco è un pò impegnativo, se sei poco a casa non è fattibile!Ha bisogno di parecchie cure ;-)
|
Quote:
|
Deep Aquarius, il riscaldamento sarebbe inferiore e anche l'evaporazione. Per il riscaldamento con hqi 150w e in 35l secondo me in estate non ti bastano nenche le ventole con le t5 potresti farcela, per l'evaporazione in ogni caso un osmoregolatore è indispensabile secondo me
ciao andrea |
Deep Aquarius, io ho 150W di hqi su un nano da 30 lordi, e d'inverno non c'è bisogno di ventole. l'evaporazione sarà intorno al 1/2 litro al giorno. l'osmo penso che ti voglia, anche perchè basta poco per farti impennare la salinità
|
io sul mio nano da 20 litri netti con hqi 150W devo tenere le ventole accese durante il fotoperiodo in modo da portare la temperatura a 26 gradi (e non c'è male che le ventole la portano proprio alla temperatura ideale) senza schizza immediatamente a 30 gradi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |