![]() |
infestazione perenne
Ragazzi perfavore aiutatemi voi -04 .Ho la vasca che è avviata da ben 4 mesi
e come potete vedere dalla foto queste belle e deliziose alghette non ne vogliono sentire di andarsene a quel paese penso proprio che si siano affezionate a me :-( ,premetto che i valori sono buoni: test salifert mitrati e nitriti 0 fosfati 0.03 ammoniaca 0,1 magnesio 1440 calcio 440 kh 10 ph 8.1 salinità 35% (rifrattometro) ho un fotoperiodo completo di 10 ore ed oggi l'ho abbassato a 7 ore....per un paio di volte queste alghe le ho estirpate manualmente ma sinceramente ora mi sono stancato ne il paguro nel il gamberetto sembrano interessati a mangiarsele.....spero che mi diate come al solito qualche consiglio anche perchè avevo intenzione di inserire qualche invertebrato molle visto che ho la vasca completamente vuota da 4 mesi ma penso proprio che prima devo aspettare di debellarle completamente....giusto?? HELP ME!! |
82franky82, sarò diretto non te la prendere:
Te la sei cercata! Ci sono innumerevoli post in cui viene spiegato perchè non è saggio mettere sabbia/ghiaia come fondo in maturazione a meno di non fare un DSB; ci sono altrettanti post in cui viene spiegato puntualmente perchè non vanno estirpate le alghe. Se cerchi nei post, anche abbastanza recenti in Tecnica&Allestimento Nano trovi molte risposte alle tue domande! Non disperare tutto si aggiusta (FrancescoCIC docet) ma devi procedere con calma e prestando attenzione a quello che fai. Dici bene quando affermi che devi risolvere questo problema prima di inserire invertebrati. Il problema è che hai allungato i tempi, ci vorrà un pò di pazienza. Inizia a cercare qualcosa, poi torna qua per consigli mirati. -28 Ale |
si lo so...purtroppo l'ho scoperto dopo che era meglio non mettere nulla sul fondo cmq ora vado a cercare le mie risp nei post che mi hai detto....grazie mille
|
82franky82, ricontrolla anche quel valore di ammoniaca, è alto dovrebbe essere a zero, per il resto non posso che quotare alapergola ;-)
|
il valore che ho rilevato con il test dell'ammoniaca è il minimo indicato nella scala dei colori...non posso riscontrare un valore + basso di questo.
Poi volevo sapere una cosa,io fino ad ora non ho mai fatto un cambio dell'acqua....visto che ho queste alghe verdi è conveniente farlo oppure no?non vorrei dare loro dei nutrienti. grazie! |
nessuno che mi aiuta??
|
82franky82, nessun cambio d'acqua.
Sposta il movimento delle pompe. Parte tecnica e vetri tirati a lucido ogni giorno. Quando pulisci vetri e tecnica, se ci sono molte spore che vagano metti per un'oretta lana di perlon per catturare le spore, meglio ancora sarebbe riuscire a sifonare con una calza per bloccare i sedimenti. Ovviamente nel sifonare l'acqua filtrata da una calza la rimetti poi in vasca, non mettere acqua nuova. Anche la mezza pasticca che dai al gambero può essere un problema in questo momento. Pescalo, fattelo ospitare e poi te lo riprendi. Posta le foto tra 1 settimana di questa cura. Leggi anche qua per capire xchè non devi raschiarle: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=159320 -28 Ale |
News ?
|
Quote:
mi devi perdonare ma ho avuto problemi con il cell e non mi sono potuto + collegare e quindi ho letto solo ora il tuo messaggio.Farò come hai detto tu ma purtroppo l'unica cosa che non posso fare è quella di spostare il camberetto da un'altra parte.grazzie 1000 per il cosiglio!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |