AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   comportamento Amphiprion ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114159)

enrico85 stefa 17-01-2008 15:31

comportamento Amphiprion ocellaris

Ciao a tutti sono qui per porvi una domanda sul comportamento del mio Amphiprion ocellaris

Allora premetto che è il più grosso della coppia ( dovrebbe essere la femmina giusto?) la mia coppia vive su 3 anemoni ( tutte nate dalla stessa anemone ormai diversi mesi fa)che si sono stabilite in una parte dell'acquario non è aggressivo con gli altri abitanti della vasca se non nel normale,
la cosa bella è che come metto le mani in vasca per fare le pulizie o dar da mangiare o immettere nuovi animali eo piante arriva questa bella femmina pagliaccio e mi morde o mi cerca di spingere via con la coda è incredibile il maschio in tutto questo sta dentro le anemoni!
è un comportamento normale? da cosa potrebbe essere dovuto?

Pfft 17-01-2008 16:07

Quote:

è un comportamento normale?
Sì in una coppia con un territorio stabile e probabilmente riproduttiva.
Quote:

da cosa potrebbe essere dovuto?
I pesci man mano che stanno in vasca definiscono il proprio territorio e scacciano l'invasore (la tua mano) , esattamente come in mare.

Podon 17-01-2008 20:01

Aggiungo che se hai addosso qualcosa di luccicante (anello, orologio. braccialetto)
è piuttosto probabile che si avventi contro quello.

enrico85 stefa 17-01-2008 23:17

grazie mille a entrambi cmq non avevo oggetti luccicanti, ho notato che con il passare del tempo diventa sempre più cattiva con la mia mano! #18 #18 #18 #18

l'importante è che sia un comportamento normale!

ps ho inserito una murena in vasca mi ha detto il negoziante che rimane piccola inserire una foto mi risulta difficile perchè non riesco a fotografarla sapete darmi qualche indicazione su dove posso trovare info sulla murena? mi ha detto che mangia quello che trova........

grazie mille!

Pfft 17-01-2008 23:27

Quote:

ps ho inserito una murena in vasca mi ha detto il negoziante che rimane piccola
ah.. bella.. peccato che non vengano esportate in europa quelle che rimangono realmente piccole..
Quote:

sapete darmi qualche indicazione su dove posso trovare info sulla murena?
Prova a descriverla , solitamente però nei negozi si trovano le Echidna nebulosa .
Quote:

mi ha detto che mangia quello che trova........
Devi alimentarla .. almeno 2-3 volte a settimana con gamberetti o pesci piccoli freschi o surgelati .

Ah.. ovviamente ti mangerà anche i pagliacci ed altri pesci piccoli crescendo..

consiglio.. cambia negozio..

ede 17-01-2008 23:30

Prova a descrivere la murena o magari guarda qualche foto su google immagini per capire di che specie è. Però suona molto strano una murena che resta piccola, mangia quello che trova e sta bene con i pagliacci; mi sa che il negoziante si è allargato un po' troppo...
Se hai solo 8 kg di rocce come da profilo, con la murena gli No3 saliranno tantissimo, perchè sporca un bel po'

enrico85 stefa 18-01-2008 10:41

ora cercherò un pò e se mi riesce proverò a fargli una foto, cmq ho 80 kg di rocce vive circa,

Non è un Echidna nebulosa ho guardato le foto su internet e non è quella, oggi cerco di mettera la descrizione precisa della murena, speriamo che non mi mangi ne i pagliacci ne i gamberetti ! o mio dioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooo

Pfft 18-01-2008 10:44

enrico85 stefa, prova a cercare Echidna nebulosa e Gymnomuraena zebra, sono altre due comuni.
Spera che sia la seconda.. è quella meno pescivora..

I gamberetti scordateli in ogni caso..

Le murene sono pesci carnivori , tutte le specie.

Pfft 18-01-2008 10:45

scusa mi son sbagliato , cerca Echidna catenata

enrico85 stefa 18-01-2008 13:25

credo di averla identificata in questa gli assomiglia moltissimo alla Gymnothorax tile che ho visto in alcuni post qui su ap però la mia vive bene in acqua salata a 1021
è tanto pescivora? o dio poveri pagliacci nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooo #07 #07 #07 #07 #07

il negoziante che me l'ha venduta ( dopo avermi fatto parlare con un altro ragazzo che ce l'ha in acquario della lunghezza di 50 cm e la tiene in un marino insieme ad altri pesci piccoli e grandi che gli da da mangiare con la test fuori dall'acqua ) mi ha detto il nome ma non me lo ricordo #17 #17 #17 #17 #17 #24 #24 #24 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 a parte questo mi ha detto che per ora si nutre di picocli organissi che sono presenti in vasca ma cmq ogni tanto di dargli un pezzetto di gamberetto ( che per ora non mangia, spero sia vegetariana #21 #21 #21 )
credo di aver fatto una ******* a comprarla speriamo bene !!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.