AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   RTN o nubibranchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114096)

EA 17-01-2008 01:14

RTN o nubibranchi?

ho usato la funzione "cerca", ho trovato diversi post, ma nessuno di questi ho trovato in specifico che cos'è!!!
circa un mese fa ho trovato su un ramo di una digitata una parte senza tessuto, l'ho taleata e poi tutto ok.
oggi ALLA BASE dello stesso animale ho trovato delle macchie senza tessuto dai contorni ben defiiti (domani faccio qualche foto).
questa sera l'ho tolta dall'acqua e l'ho esaminata sotto la luce per vedere se trovavo qualche traccia di nubibranchi ma niente!!!!
è arancio ed è una delle mie preferite, un anno fa era una talea di 5/6 centimetri che mi ha dato asvanio, ora è circa 20 cm di diametro!!!
che faccio????

ecarfora 17-01-2008 08:14

Rtn nel giro 24/48 hai la perdita totale del tessuto .

forse una foto potrebbe aiutare.

Pfft 17-01-2008 13:03

andrea bianchi, i nudibranchi li vedi dentro l'acqua.. fuori no.. e sono piccolissimi devi guardare con lenti di ingrandimento se è la specie piccola.
Fai una foto comunque.

EA 21-01-2008 01:38

oggi ho taleato!!!
ho deciso il punto del taglio(2/3 cm sotto la parte snza tessuto),cerco un varco con le cesoie, ciak, la digitata che era 20/25 cm di diametro si spezza in 5 parti, un brivido mi parte dalla schiena e arriva ai piedi!!!!, non posso inprecare xchè c'è il mio bimbo che dorme!!! -04 -04 -04
ho buttato nel camino il ramo morsicato!!! che quei maledetti nubibranchi possano bruciare vivi!!!! #18 #18 #18
era una delle mie preferite!!! la foto non rende ma l'arancio è spettacolare!!
i pezzi sani li ho lasciati in vasca!!! speriamo bene!!!!

ecarfora 21-01-2008 08:40

andrea bianchi, Li hai visti allora ?????

hai fatto un bagno nel betadine ?????

EA 21-01-2008 11:56

non li ho visti
no bagno
prima che si propagasse ho preferito eliminare il problema alla radice

EA 21-01-2008 13:43

le macchie si stavano allargando e aumentando!!!!
dovevo intervenire prima che si espandesse troppo!
le parti sane le ho lasciate in vasca,
ho fatto bene?
c'è il rischio che ci sia rimasto qualche "bastardello" , non ce l'ho fatta a gettarla tutta!!!

ecarfora 21-01-2008 14:19

Io un bagno nel betadine ;-)

almeno se ci sono li vedi perche cadono giu' e ti rendi conto.

yanke 23-01-2008 16:45

bagno nel betadine,puro o diluito, ed in che percentuale?
Grazie scusate l'intromissione

EA 23-01-2008 20:01

ecarfora, dicci come si fa il "bagnetto"
tempi, dosi e malizie!!!
Grazie!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.