![]() |
nuova vasca....discus o scalari?
è un 120 litri netti della wavw,frtilizzato con deponit dennerle e ricoperto con ghiaietto di quarzo nero.Sono indecisa se metterci dentro i miei due vecchi scalari gold o se mettere una coppia di dischetti piccoli http://www.acquariofilia.biz/allegat..._vasca_717.jpg
|
non mi piace ilvialetto rosso, troppo poco naturale, eneanche il legno messo alla fine..
|
A prescindere dal layout (non c'ho mai capito niente), ma 120 litri son pochi per i discus e sei al limite per una coppia di scalari... Ma se opti per gli scalari parti col gruppetto, appena si forma la coppia dai via gli altri, in più qualche otocinclus e qualche cory.
|
i ciottoli ai bordi del vialetto sono davvero bruttini, fanni un effetto "aiuola" decisamente poco naturale ( a mio parere, senza offesa, quasi ridicolo).
la parte sinistra ha bisogno di una bella piantumazione di painte da gruppo (euristellaris o heteranthera per esempio). |
quoto 4Angel, i discus stanno strettini li..mentre gli scalari se riesci a formare la coppia ti si potrebbero riprodurre tranquillamente...hai già gli echino per far deporre le uova..:)
|
vai con i scalari... ;-)
|
so che ora mi daranno tutti dell'assasino ma io in un 120litri ho una coppia di magnifici discus che si sono anche riprodotti più volte, addirittura la prima volta i nuovi nati erano 86... ovviamente appena ho potuto i piccoli li ho spostati in un 500litri (cmq piccolo) ma la coppia è sempre li ovviamente da sola, addirittura mi pare che i cubi per la ripro dei discus generalmente sono 50x50x50 quindi 125litri lordi, poi nn sono molto esperto è solo un anno che ho l'acquario e poco meno che ho i discus quindi forse è meglio che tu ti fida di altri più esperti
|
Quote:
|
scusate l'ignoranza,ma perchè per riprodursi possono stare stretti ,in un cubo di vetro, a volte senza neanche un fondo di sabbia,in un ambiente spoglio e senza piante,e invece nei nostri accoglienti acquari no?
|
sigi74, perchè in una vasca da comunità non è la miglior soluzione x 1coppia...!
..il discorso"Discus"è1po' complicato in generale...solo con esperienza riuscirai a capire determinate cose... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |