![]() |
durata neon
ari ciao a tutti volevo chiedervi quantè la vita di un t8 da 15 watt prima che perda la sua efficacia,i miei si accendono da 6 mesi x 10 ore al giorno.meglio iniziare a cambiarne 1 oppure posso aspettare ancora un pò? (sono della sera). grazie #18 #18 #18
|
io nel dolce li cambio ogni 6-8 mesi...mai avuto problemi...per il marino penso sia uguale
|
quoto..
più o meno il tempo è quello ... tutto dipende anche dalla qualità del reattore/ballast ... nel secondo caso (ballast elettronici) durano un po' di più... è buona regola non cambiarli di botto ma con qualche gg di differita ... per fare uan sorta di acclimatazione alle "creature" che vivono sotto la luce... ciao ;-) |
Quote:
|
dipende con cosa li accendi?
se con ballaste elettronico vaioltre gli 8-9mesi se con reattore e starter non arrivi manco a 5 mesi |
il mio negoziante mi ha detto che possono durare un anno e quindi di non cambiarle.... è possibile??
|
coem dicevamo dipende...
un anno sei proprio al limite.... ;-) la prova del nove andrebbe fatta tramite un esposimetro o una macchina fotografica... nel primo caso misurando la "resa" luminosa da nuove e confrontandola nel tempo... nel seconso caso ... facendo una scatto a parametri noti.... e confrontandolo con scatti fatti in seguito sempre con gli stessi parametri oviamente con anche il bilanciamento del bianco fisso o in manuale con lo stesso riferimento iniziale... ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |