![]() |
MICROSORIUM
Ciao a tutti ho un piccolo cespuglietto di MICROSORIUM ed ho allegato due foto.
Mi si sta ammalando nel giro di due giorni sembra si stiano seccando tutte le foglie. Qual'è la causa? Se non faccio presto la perdo, il guaio è che avrò impiegato un anno per farla crescere e la foglia più grande non è più di 5-6cm. Mi è già successo tempo fa si era salvata una foglia ed ero partito da qui!! |
posta valori acqua
|
ho fatto la scorsa settimana un cambio d'acqua con solo osmosi senza integrazione di sali, può darsi che il ph sia basso, tra un pò lo controllo, pensi che sia questo?
|
può essere uno sbalzo repentino di valori anche se la microsorum è molto coriacea è ben si adatta;nelle altre piante non noti niente?
comunque togli almeno quelle foglie rovinate altrimenti rischi di inquinare anche l'acqua. |
Aspetta, aspetta...quanta luce? Poi, ogni quanto cambi l'acqua? E la cambi solo con acqua di OSMOSI? -05 Pesci in vasca?
Scusa ma servono mille informazioni... |
ho un neon da 15w l'acqua l'ho cambiata una settimana fa circa 10lt su un25#30 totali con sola acqua di osmosi, di solito aggiungo micro e macro elementi, solo che mi si sono presentate delle lumachine così per eliminarle ho deciso di abbbassare un pò il ph.
ieri sera ho fatto l'integrazione per paura che la colpa fosse del basso ph. come pesci ho: 5 neon e 4 Hemigrammus Erythrozonus 2 caridine e 3 non mi ricordo il nome. |
Vedi, cambiando almeno 1/3 di acqua (perlatro in parte già "consumata") con acqua priva di sali, hai lasciato la tua felce praticamente a bocca asciutta - ha bisogno di un sacco di ioni per funzionare, povera crista! #19
Inoltre le lumachine se ne fregano di sciocchezze come l'abbassamento del pH... se sono troppe se ne andranno da sole, non temere! Ristabilisci (ma mi pare tu l'abbia già fatto) le condizioni precedenti e non dovrebbe avere problemi... ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |