AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphillia Paradivisa: MUOIONO rami dalla notte al giorno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11382)

ssali 22-07-2005 14:20

Euphillia Paradivisa: MUOIONO rami dalla notte al giorno!
 
Ho una bella euphillia paradivisa cresciuta tantissimo negli ultimi mesi (è in vasca da 2 anni).
Da qualche giorno, succede che, dalla sera alla mattina, muoiano dei rami.
Li trovo morti ed al loro posto c'è una patina semitrasparente sulla sommità dello scheletro.
Come è possibile che la sera prima stiano bene e la mattina siano completamente morti???!!!!
Qualche consiglio?


I parametri sono: ph 8.1, mg 1300, ca 450, po 0.02, no2 0.5, no3 5, kh 7
i no3 sono praticamente da sempre 5, il kh si è abbassato dai 10 soliti a 7 negli ultimi mesi e lo stò facendo salire piano piano, gli no2 sono tenuti a bada da resine rowa. I neon (ho 4 neon t8....) dovranno essere sostituiti a settembre.

dranath 22-07-2005 14:59

Sbalzi di temperatura...

Se hai molta differenza trail giorno e la notte... può dipendere da quello...

Non è tanto il caldo... ma se il giorno ai 29 gradi e la notte 25... le euphyllie saltano...

Alza il termostato... a 28 gradi così la notte non ha abbassamenti troppo repentini... o climatizzi e non fai alzare la T il giorno...

malpe 22-07-2005 15:11

la butto li....la mia euphyllia a perso due rami per causa delle luci T8 stessa tua condizione dovevo cambiarle ma probabilmente per lei non era più sufficienti adesso che è nel nuovo acquario con hqi è perfetta e la morte dell'animale si è arrestato.....era marzo quindi nessun problema di T......

ssali 22-07-2005 15:22

la temperatura è tenuta tra 28 e 28.9 da un condizionatore.
provo a cambiare i neon.
sperem....

malpe 22-07-2005 15:25

29 a mio avviso sono troppi scendi a 26 o al limite 27........sei in zona rischio.....con 29 gradi anche se costanti......

ssali 22-07-2005 15:29

avevo 27#27.9 fino al mese scorso.
poi mi è arrivata la bolletta dell'enel.......
rimetterò 27#27.9
tieni presente che la vasca, anche d'inverno, è abituata a 26#27°

olà

malpe 22-07-2005 15:35

ok ma dai 29 in su c'e' veramente pericolo......a me un estate è morto tutto....per un week end in cui non ho potuto controllare la temperatura.....

metti le ventole da pc costano poco e ti fanno risparmiare lavorando con il refrigeratore.......

ik2vov 22-07-2005 15:36

0,5 di no2..... controlla l'ammonio....

I neon T8 in quantita' di 4 per me sono troppo pochi come illuminazione per detti animali....

Le rowa servono per i po4, non no2.

Ho paura che tu abbia anche poco movimento.

Ciao

ssali 26-07-2005 15:40

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
0,5 di no2..... controlla l'ammonio....

I neon T8 in quantita' di 4 per me sono troppo pochi come illuminazione per detti animali....

Le rowa servono per i po4, non no2.

Ho paura che tu abbia anche poco movimento.

Ciao

hai ragione, lapsus, le rowa tengono a bada i po4.
come si controlla l'ammonio?
di solito uso test elos, ma non ne ho mai visto uno per l'ammonio....
per i neon t8, al momento (ed ancora per qualche anno) non potrò cambiare granchè... tieni presente che tali neon vengono cambiati ogni 8 mesi e ci sono dall'avvio della vasca (tutto ciò che ho in vasca è cresciuto molto bene nel frattempo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11477 seconds with 13 queries