AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   P. Pulcher. Maschio prepotente. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113737)

panda77 14-01-2008 19:13

P. Pulcher. Maschio prepotente.

Sto assistendo alla prima riproduzione di Pulcher portata avanti dalla mia coppietta, i piccoli hanno ormai 45 gg. Da circa una settimana, più o meno da quando i genitori hanno iniziato a disinteressarsi dei figli, la femmina è rinchiusa in una noce di cocco. Il maschio staziona fuori della noce e se la femmina esce la insegue furiosamente, al punto che lei non sempre riesce a rientrare velocemente nel suo riparo e quindi è costretta a nascondersi e ad attendere il momento favorevole per rientrare nel suo riparo (l'accesso alla noce è stato accuratamente ridotto a dimensioni minime, ed il maschio non ci passa). Questa situazione si aggrava nei momenti in cui nella vasca è presente del cibo. Insomma non sembrerebbero i preliminari per una nuova riproduzione, ma il tentativo di allontanare una femmina non più interessante (in questo periodo non ha il ventre di un rosso acceso).
E' un comportamento normale? Il disturbo è provocato dai piccoli ormai autonomi? La femmina sta rischiando la vita? E soprattutto cosa posso fare per far tornare la calma?
La vasca è di 60 l. scarsi, oltre alla coppia e ai circa 20 figli ci sono rimasti un otocinclus (tre sono stati uccisi dal maschio nei primi giorni in cui i piccoli erano in giro con la madre) e 3 lumachine.
Attendo consigli.

lusontr 14-01-2008 19:20

le lumache non sono state uccise dal maschio? ti consiglio anche di togliere l'oto.. i p.pulcher devono stare da soli in 60lt il maschio è una belva come stai constatando..
ti consiglio di rendere accessibile la noce di cocco anche al maschio.. per quanto riguarda il comportamento ti potrei dire che è ai limiti del possibile e sinceramente non so nemmeno o dirti fino a che punto i piccoli possono contribuire a questa situazione..
comunque ti consiglierei di dar via i piccoli perchè 60 lt sono davvero pochi per tutti quei pesci..
la mancanza del ventre rosso potrebbe pure essere determinatà dallo stress che sta subendo dal maschio..
attendi qualcuno che sia più illuminato (e esperto) di me

panda77 16-01-2008 14:14

Nessun altro suggerimento?
Non è mai capitatto niente di simile?

berserk79 16-01-2008 23:27

panda77, dunque... intanto non è normalissimo che dopo solo 45 giorni la coppia abbandoni la prole, la mia femmina teneva a bada gli avannotti fino al terzo mese! Detto questo il tuo maschio non fa nulla di strano... fa solamente il maschio... e cioè vuole riprodursi ancora e quindi stressa la femmina!

Isolala se puoi altrimenti può arrivare anche ad ucciderla...

un saluto

Roberto

panda77 17-01-2008 22:01

Grazie per i consigli!
Per prima cosa ho iniziato a "piazzare" i piccoli, domani ne porto via 3, poi cerco un negozio che magari li prende tutti (credo siano troppo piccoli). Più tardi cercherò di pescare la femmina per metterla nell'altra vaschetta (30 l.) con i platy. In realta ho tentato anche ieri sera ma sono riuscito soltanto a rompere un paio di piante e a spaventare i piccoli.
Vediamo.......
Un saluto

Seguirano notizie.

panda77 20-01-2008 02:05

Tutto OK!!!!!
Questa mattina ho pescato 15 piccoli e li ho portati ad un negoziante.
Dopo che gli ho spiegato il problema della coppia, mi ha detto di provare a cambiare completamente la disposizione dell'arredamento della vasca. Tornato a casa ho seguito il suo consiglio. Mentre portavo a compimento l'operazione la femmina senza riparo è stata sottoposta a ....percosse.
Dopo 1/2 h., come d'incanto femmina tutta colorata tranquillamente in giro nella vasca e maschio che la corteggiava disperatamente.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.