![]() |
Caeruleus
Ho due L caeruleus, dal sesso incerto, sono ancora piccoli e i colori cambiano spesso.
Tempo fa uno sembrava "in cinta", forse c'era. L'ho inserito penso troppo presto in una vasca da 30 litri e dopo 2 gg la gola era vuota. Da due giorni ancora uno dei due ha la gola rigonfia, ma: 1) dei due è quello che più sembra maschio (per il nero sulle pinne ben più marcato). 2) ieri nonostante la gola gonfia ha mangiato, poco, ma ha mangiato. 3) dei due è quello con la gola gonfia che corre dietro all'altro. bizzarro o normale? grazie |
1) la pinna nera non è la caratteristica principale che distingue il maschio dalla femmina: Bisogna vedere le "uova" che ha nella parte finale della pinna anale.
2) se una femmina è all'inizio della deposizione riesce ancora a mangiare 3) questo potrebbe essere per scacciare l'altro proprio perchè lei ha le uova... |
amad,
grazie |
Re: Caeruleus
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
giovani son senz'altro entrambi, il discorso filerebbe grazie |
Quote:
Scusa Amad ma l'affermazione sulle uova che ha nella parte finale della coda, non mi convice proprio... per tutto il resto quoto... Francesco |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Io ho almeno penso 1M+3F, solo una femmina (tra l'altro la piu piccola) si è riprodotta e noto spesso qualche litigio tra le altre due (presunte) femmine, mi piacerebbe andare a fondo per capire se sono veramente 1M+3F. Dimenticavo, sull' 1M non ho dubbi, è nato insieme agli altri nella vasca di un amico e ora è grande il doppio, di un giallo molto piu scuro e con le pinne sotto alla pancia nere come il carbone. |
Quote:
Come ho detto prima io non penso che le uova della pinna anale siano un segno di distinzione fra maschio e femmina. Goaz l'unica soluzione per sapere se è maschio o femmina in un giovane di Caeruleus di 4/5 cm è l'ispezione genitale di cui parlavamo nei giorni scorsi per i Maylandia Estherae. Quindi questo fine settimana lo passi a fare un' ispezioni generale :-D :-D Ciao Francesco |
Forse mi sono espresso male: sia M che F hanno le "uova" ma il maschio dovrebbe averne di più. E poi, cosa che mi ero dimenticato prima, la fine della pinna dorsale del M è più a punta rispetto a quella della F.
Questo è quello che so, poi se mi son sbagliato mi scuso e correggetemi pure. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |