![]() |
aggiustare densita
ora ritaro il rifrattometro ma ho appena misurato il valore e da non creadere #07 1030 #07 .
ora per rimediare aggiungo solo RO per riportarla a 1025 o gradualmente con i cambi l ariporto al valore correto ? Ho cercato sul portale ma non trovo mi sembra di avere visto tempo fa un foglio excel che aiutava nel definire quanta ro serviva per abbassare la densità mi sbaglio ? #07 cioa e grazie |
ritarato il risultato cambia di poco 1029, ma gli animali, pesci e invertebrati dovrebbero dare segni quali ? l'unica è la clavularia a polipi lunghi che è qualche gg che è chiusa
|
a mio avviso ti conviene abbassare gradualmente togli tipo un litro di acqua e metti un litro di RO magari la mattima e la sera e poi rimisuri e ti rendi conto di quanto scende......
|
Quote:
|
Quote:
|
Sei sicuro di avere tarato compensando la temperatura?
Il rifrattometro ha la compensazione automatica? Sai, a parita' di densita' la lettura varia notevolmente al cambio della temperatura... Ciao |
Quote:
ho usato r.o., messo in frigo scatola di plastica con acqua, rifrattometro e termometro, dopo averlo tolto dal frigo ho atteso che arrivasse il tutto a 20 ° nella scatola chiusa poi ho misurato e tarato ma era sballato di 1 °. prima usavo quello di AB in vetro mi pare strano che sballasse di ben 5 ° considerando che usavo il foglio excel scaricato dal portale per le letture. Una prova puo essere di misurare il valore di un'altra vasca, meglio se il valore è letto da rifrattometro ciao |
Quote:
|
malpe ti scrivo in pv grazie ci metiamo d'accordo
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |