AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   sono nuova...e ovviamente ho i discus che non mangiano! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113507)

bloom 12-01-2008 22:19

sono nuova...e ovviamente ho i discus che non mangiano!

Ciao a tutti,
ho da poco (4 gg) comprato 2 discus e ovviamente non mangiano che larve rosse surgelate.
Ho già guardato nel forum e ho trovato tantissimi consigli tra i quali anche di non eccedere con questo tipo di mangime.
Ho letto anche di un suggerimento circa alzare la temperature dell'acqua a 32 e riportarla lentamente a 30 altrimenti potrebbe causare gravi problemi: ma quali problemi? qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
E cosa si intende per 'esche vive'?
Un'altra cosa: nel mio acquario è rimasto un piccolo granchio...mi piace tantissimo e non ho avuto il coraggio di restituirlo...per il momento convivono benissimo ma cominciano a venirmi tanti dubbi, soprattutto per quello che potrebbe succedere di notte (il granchio è attivissimo) ... avete consigli?
Grazie e ciao

michele 12-01-2008 23:52

Togli il granchio che non è compatibile neanche a livello di parametri ambientali. Che dimensione hanno i pesci? Esche vive???? In che senso??? Più li abitui ora al chiro e più difficilmente accetteranno gli altri alimenti secchi.

acquarium81 13-01-2008 10:25

i valori del acqua come sono postali cosi ti possiamo consigliare meglio

Ute1 13-01-2008 11:38

posta valori dell'acqua , dimensioni vasca e sistema di filtraggio . intanto una temperatura elevata andra' bene per affamare i dischetti . Oltre ai vermetti rossi (chironomus) , puoi somministrare magari qualcosa che somministrava il tuo negoziante , oppure iniziare a provare con mangime granulato o pastoncino . La vasca è piantumata ?? Hai foto ??

bloom 13-01-2008 12:34

Innanzittutto grazie a tutti a per i suggerimenti.

Premettiamo che abbiamo l'acquario da 4 anni ma per i discus ne abbiamo comprato uno nuovo completo di accessori.. inoltre non abbiamo mai avuto discus.
l'Acquario nuovo - LT 128 a vuoto - è stato messo in funzione in settembre con solo il substrato (1 cm. di terriccio SERA per le piante e fondo quarzo brillante nero) e una radice (non mangrovia...ma non ci hanno saputo dire il nome esatto, solo che è africana) la quale è stata bollita a lungo prima di essere introdotta. Dopo 2 pulizie del filtro con sola acqua di rubinetto, a novembre abbiamo acceso il riscaldatore (27°) e introdotto le piante (Vallisneria + altra bassa di cui non ricordiamo il nome). Lumache (Ampullarie) per un mese e poi tolte anche perchè avevano ridotto le Vallisneria in condizioni pietose.

Tolte le lumache abbiamo inserito i pesci che avevamo deciso di tenere: 2 'anguille' africane, 1 corydoras e un piccolo granchio e le vongole (che sono poi morte per il troppo caldo...ne è restata solo una).

5 giorni fa sono arrivati i discus (red fire) di un bel rosso fuoco, cm 10.

Questi i valori dell'acqua:
GH 15
KH 7
PH 7.2
NO2 0
NO3 +/- 0
Temperatura 29/30°

I Discus sono stati da noi ordinati dal negoziante al quale solitamente ci rivolgiamo e, non appena arrivati sono stati portati direttamente a casa ns. ...quindi non abbiamo la minima idea di cosa mangiassero!
Non erano per nulla spaventati e non si sono mai nascosti. Dopo neanche un' ora ci potevamo avvicinare all'acquario senza che loro scappassero.
Da 2 giorni 1 (quello più chiaro) 'becca' l'altro che non risponde e si limita a spostarsi.
Tutto sommato vivono comunque bene insieme.
Abbiamo appena alzato la temperatura a 31° come consigliato...

Ute1 13-01-2008 16:03

diciamo che nn è una vasca grande per i discus i quali andrebbero allevati in numero di 3/4 minimo essendo pesci di branco e rispettando 50 litri ad esemplare . cmq per i valori cerca di scendere col gh almeno a 8 ed il kh a 5 metre il ph sarebbe buona cosa acidificarlo e portarlo a 6.8 . Credo che ne giovera' anche ai pesci . Hai fotina ??

Ute1 13-01-2008 16:08

dimenticavo : per ridurre gh e kh fai un cambio del 50% con sola acqua di osmosi . magari fai prima 25 litri e poi dopo una settimana altri 25 litri . per la riduzione del ph (acidificare) puoi aggiungere un pizzico di torba , pero' fai prima i cambi con osmosi poi testa il ph e se è sempre sui 7.2 aggiugi 30 grammi circa di torba granulare nel filtro . A prop. di quest'ultimo , ne usi uno interno o esterno ??

pipitac 13-01-2008 17:05

;-)
Ciao a tutti anch'io sono nuovo su questo sito e anch'io alla prima esperienza con i discus! Possiedo un acquario cayman 80 avviato a settembre con filtro interno. Al suo interno oltre a qualche pulitore e 5 neon ho inserito da qualche giorno 2 discus.Anche nel mio caso come quello di bloom non riesco a farli mangiare più di tanto e solo larve rosse.
L'acquario (120l circa)è totalmente riempito con acqua osmosi che cambio al 30% ogni 2 settimane.I valori dell'acqua sono i seguenti:
Gh 12
Kh 5
Ph 6.5
NO2 - NO3 +/- 0
Temperatura 28/29°
Come posso crescere e far riuscir a mangiare i miei dischetti?
Aiutatemi.
Tra l'altro ho intenzione di sostituire il filtro interno con un tetra ex600#700 esterno per migliorare un pò l'acqua dato che la mia pompa non è tanto grande (350l/h) e guadagnare un pò di spazio.
Che ne pensate?Consigli?ciao e grazie

Ute1 14-01-2008 00:48

se devi sostituire con un esterno ti consiglio un tetra 700 che è leggermente sovradimensionato e quindi ottimo . nn capisco come mai riempiendo la vasca con sola osmosi hai valori di durezza altini . di solito l'osmosi ha gh e kh a zero e a meno che nn aggiungi sali nn capisco una durezza così .
sostanzialmente il vostro problema è un problema di ambientamento , tipico dei discus appena inseriti . pazientare per qualche settimana è d'obbligo . prima o poi mangieranno , a meno che nn siano malati .

pipitac 14-01-2008 01:58

Ciao e grazie dell'aiuto.
Ho ricontrollato i valori dell'acqua dopo l'ultimo cambio:
Ph 6
Gh 3
Kh 4
NO2 0,05
NO3 5
Spero di aver preso male io i valori l'altra volta!!!
Che ne pensi di questi valori?Possono essere ok? Comunque non aggiungo ne sali ne niente nell'acqua, a parte un pò di nitritec per abbassare l'no2 e no3!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.