AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   GH alle stelle...................aiutatemi a capire!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113471)

PLATYDORAS 12-01-2008 18:54

GH alle stelle...................aiutatemi a capire!!!!!!!!!

ciao a tutti vorrei capire come mai il valore GH è 31 :-(

da premettere che ho allestito dal 5 gennaio una vasca da 215 litri lordi e uso fondo flourite e oggi per la prima volta ho misurato i seguenti valori:

PH 7
NO2 0,0 mg/l
NO3 0,2 mg/l
KH 4
FE 0,3 mg/l
GH 31!!!!!!!! #09

N.B. uso acqua di rubinetto trattata con acquatan ed o misurato anch'essa
KH 7
GH 15

fino ad oggi non ho effettuato cambi parziali ma solo pulizia della ovatta del filtro esterno

ragazzi per favore aiutatemi perchè non ho capito dove stà il problema!!! -28d# -05 -20

PLATYDORAS 12-01-2008 20:35

Mamma mia quanti consigli!!!!!!!!! #06 grazie #13

acquarium81 13-01-2008 10:39

sec me e meglio che fai un paio di cambi di acqua con osmosi,forse deve ancora maturare il filtro e i valori si devono stabilizzare pero 31 mi sa molto alto riprova a misurarla forse ti sei sbagliato

Federico Sibona 13-01-2008 10:57

PLATYDORAS, non ho esperienza diretta, ma ci sono diversi topic che denunciano incrementi vertiginosi di GH a fronte dell'uso della Flourite, usa la funzione Cerca.
Comunque l'unica cosa da fare credo sia fare cambi con acqua di osmosi tenendo su il KH con sali specifici ;-) .

PLATYDORAS 13-01-2008 10:59

Ascolta ieri ho misurato 2 volte quella dell'acquario e 2 volte quella del rubinetto con i conseguenti valiori:

Acquario GH 31°
Rubinetto GH 15°

la cosa strana è che dal rubinetto il KH è 7° in acquario invece diventa 4°KH

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO #17 #17

PLATYDORAS 13-01-2008 11:13

ho appena ricontrollato

Acqua acquario GH 37°
Rubinetto GH 12°

sto rinc......................endo..... #07

Federico Sibona 13-01-2008 12:31

PLATYDORAS, scusa, ma forse ti sei perso la mia risposta?

PLATYDORAS 13-01-2008 13:57

Scusa ma non capisco perchè devo effettuare cambi con acqua osmotica e alzare il KH, quando ho sempre usato acqua di rubinetto e non ho avuto mai problemi di questo genere #12 #13 -28d#

la colpa quindi è della flourite???????????!!!????? -20

dovrò quindi effettuare sempre cambi con acqua osmot.?

in che percentuale??

KH 4° penso sia ottimo o no?

scusa ancora tanto Federico #12 #12 #12 #12

Federico Sibona 13-01-2008 14:26

PLATYDORAS, si, credo che la colpa dell'innalzamento del GH sia la Flourite. Per abbassare il GH devi fare cambi con acqua di osmosi, ma siccome questa ha GH=0 e KH=0, abbasseresti anche il KH che invece va' bene com'è, di qui la necessità di tenere a quel valore il KH, con sali specifici per il KH, che con i cambi di osmosi si abbasserebbe. Non è che dovrai fare sempre cambi con osmosi e sali, ad un certo punto il GH non salirà più perchè la Flourite avrà esaurito la sua azione indesiderata. Riguardo alle percentuali, acqua dei cambi al 100% di osmosi più sali per il KH, se intendi la quantità di sali devi far riferimento alle istruzioni dei sali stessi e poi fare delle valutazioni sperimentali controllando i valori dopo i cambi finchè vedrai che il GH non sale più (ma forse qualcuno con più esperienza sulla Flourite, sui problemi di tempistiche e dosaggi potrebbe consigliarti meglio).
Ma hai già pesci in vasca?

PLATYDORAS 13-01-2008 15:17

Federico innanzitutto grazie per i tuoi preziosi consigli!!!!! #25

fortunatamente non ho ancora introdotto in vasca nessun pesce anche perchè la vasca è attiva da 10 giorni circa(vedi profilo) ma solo piante

quindi se ho capito bene tolgo per es. 10 litri d'acqua e ne metto 10 litri osmotica??

grazie ancora Federico un saluto Giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.