![]() |
Botia machracantha
Ho da poco tempo acquistato un botia machracantha in quanto sul sito ho letto che è il migliore sistema per eliminare le tante lumachine che ho nel mio acquario. Il fatto è che per ora lo vedo "brucare" ovunque ma le lumachine piccole o grandi che siano non se le fila proprio!!! -05
Forse è ancora piccolo visto che si è no è di 3/4 cm -28d# ? Se così fosse quanto dovrò aspettare?? |
Re: Botia machracantha
Quote:
Poi dipende anche dalla specie. Che lumache sono? Ciao Enrico |
senza considerare il fatto che è un pesce gregario #07 metti il link da dove hai appreso certe informazioni..
|
http://www.acquaingros.it/consigliob...af99fa7d12f3a8
ma se fai una piccola ricerca partendo da google trovi un coro unanime (salvo qualche rarissima eccezione...che si sà, conferma la regola). |
Quote:
Ciao Enrico |
Considerando che attualmente è di 3/4 cm, quanto tempo dovrebbe impiegare per diventare 6/7 cm ? #24
|
beh se chiedi consigli per poi fare di testa tua prendendo come esempio un sito che ha come solo fine il capitale è inutile che posti qui..
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Botia01.asp questo è un sito serio leggi la scheda.. comunque dipende dall'acquario e dalle condizioni della vasca.. se dovesse trovare un ambiente favorevole direi molto poco... |
SteGros, molti siti ti consigliano il botia (soprattutto i siti di e-commerce ;-) ).
Se invece fai una ricerca sul forum vedrai che, raggiunta una certa taglia, i chromobotia diventano una calamità: scavano, sradicano piante e inseguono gli altir pesci (oltre al fenomeno del nanismo accennato da malawi). Sono pesci gregari che andrebbero tenuti in gruppi da 5-6 individui e in vasche da 600 litri e oltre (diventano 40 cm da adulti). Il numero delle lumachine si controlla col dosaggio del cibo; a mio avviso, inoltre, in numero adeguato le lumachine sono utili a tener pulita la vasca e rendono l'ambiente più naturale. :-)) |
Io non ho conoscenza sullo specifico e proprio per questo leggo e domando, sinceramente non capisco l'alterazione mostrata #07 anche perchè non ho "offeso" nemmeno velatamente nessuno ne tantomeno fatto il gradasso, ho solo riportato quello che sono riuscito a leggere ed a sentire sino ad ora. Non essendo competente, come già detto, non mi permetterei mai di sentenziare o di giudicare cosa è giusto e sbagliato ma prendo semplicemente atto di ogni cosa per poi cercare di tirare le somme.
|
SteGros, se ti riferisci a me ti prego di scusarmi ma molto probabilmente ho frainteso il tuo tono..
Quote:
la prossima volta non consultare i siti di negozianti come ti ha detto paolo bensi guarda qualche sito completo (come questo :-)) ) che sa indirizzarti nel modo più corretto.. se hai qualche dubbio chiedi pure qui ci sono centinaia di persone che possono darti una mano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |