![]() |
Eliminazione Ormoni della Crescita...
Ciao,
stavo riflettendo sul problema di dover cambiar spesso l'acqua nella vasche dei i piccoli a causa degli ormoni della crescita che questi ultimi secernono a discapito dei più piccoli. Dato che cambiar l'acqua porta via parecchio tempo, soprattutto se fatto correttamente, con acqua agli stessi valori e temperatura, mi chiedevo se esistesse un modo per eliminare tali ormoni senza dover essere costretti ad un cambio dell'acqua...non so, qualcosa tipo "denitratore per ormoni".. E' chimicamente possibile l'eliminazione di tali ormoni?! Qualcuno di voi a mai provato dei minidenitratori per le vasche di piccoli?!?!? |
Risolvere il problema se non ti piace fare molti cambi? o dividi i piccoli in più vasche o li metti tutti in una grossa vasca, ma grande veramente!
Io in alcune vasche l'ho risolto mettendo un sifone particolare da me costruito. |
ehehe...a quello ci avevo già pensato.....
Dato che però non è facile trovare lo spazio per dividere tutti i piccoli..... Comunque non è che non mi piace fare i cambi dell'acqua, è che è abbastanza un impegno e porta via molto tempo... Il sifone che hai costruito serve per cambiare l'acqua o per eliminare gli ormoni scusa?! Non è che potresti spiegare com'è strutturato?! Ma con gli ormoni della crescita, si influenzano anche da soli?! Ovvero presupponendo di avere 3 pesci: A B C i quali secernono gli ormoni: oA oB oC L'ormone oA blocca solo la crescita di B e C e così tutti gli altri betta presenti?! Oppure l'ormone oA, una volta arrivato a determinate concentrazioni blocca anche la crescita di A? Grazie! :-)) |
ci stavo pensando anche io da un po'di tempo...ma il caro vecchio carbone attivo?
comunque penso che i frequenti cambi d'acqua restino di fondamentale importanza per una questione di pulizia.ormai ho centinaia di pesci che sporcano tantissimo e se non cambio il 10-20% ogni due tre giorni l'cqua si intorbidisce e puzza di cesso :-)) |
Io, dopo quella volta che mi sono morti quasi tutti i piccoli dopo un cambio dell'acqua sono un po' restio a farli fin da subito...
Voi dopo quanti giorni, dall'inizio del nuoto libero, fate il primo cambio?! E poi, la cambiate, nel senso che esce dell'acqua e ne entra di nuova oppure ne aggiungete di nuova e basta in modo da far scendere la concentrazione delle sostanze nocive?! Cmq rimango sempre interessato per altre eventuali soluzioni per questi ormoni.... :-)) |
Qui c'è il grande dilemma.. l'acqua della vasca di riproduzione deve essere perfetta proprio per poter consentire la mancanza di cambi per i primi 10 giorni, se parti con l'acqua inquinata poi sei costretto a cambiarla dopo 5 giorni e i piccoli sbalzano.. :-(
Quindi io la cambio a circa 8 giorni dal nuoto orizzontale ;-) |
Alessandro V.,
quella degli ormoni è una diatriba molto discussa in parecchi forum con pareri sempre contrastanti..per come la penso io questi ormoni se esistono non influenzano in modo determinante la crescita dei più piccoli.. Infatti ho provato ad isolare i più grandi di alcune nidiate in delle bottiglie forate e trasparenti nella stessa vasca degli altri più piccoli..quindi teoricamente se avessero secreto degli ormoni questi avrebbero continuato ad inibire i più piccoli, invece i più piccoli iniziavano a crescere e a recuperare il gap di crescita. Poi di questi ormoni tutti parlano..ma nessuno conosce che tipo di ormoni siano, cosa li produce e come vengono escreti nell'acqua. Quello che io (personalmente) penso sia determinante è la quantità di mangime che i primi nati (e quindi primi che riassorbono il sacco vitellino) riescono a ingerire..crescendo così di più. Basta una mezza giornata di anticipo di un avannotto rispetto ad un altro per avere poi delle differenze enormi dopo alcuni giorni. Comunque i benefici dei cambi d'acqua a livello di salute sono indiscutibili..anche se mi pare quasi impossibile trovare un modo per eliminare gli ormoni dall'acqua (stiamo parlando di molecole..), se non la diluizione tramite cambi frequenti. A tal proposito vorrei sapere cosa ha inventato giuswa :-)) |
Mamma mia quanto quoto questa rispost!! :-))
|
Io faccio schiudere le uova in acqua bassa e cioè non più di 10 cm , dopo aumento man mano il livello aggiungendo acqua nuova fino a circa 15 cm, dopo qualche giorno i piccoli vengono spostati tutti in una grande vasca crescità in cui è presente un particolare impianto di ricambio costante.
Secondo me non è importante quando vengono fatti i cambi ma come vengono fatti, se noi facciamo un cambio per esempio del 50% e inseriamo l'acqua tutta in una volta possiamo avere la certezza che tutti i piccoli muoriranno entro pochi giorni, ugualmente è se l'acqua ha temperatura diversa, la cosa importante è fare l'introduzione dell'acqua nuova piano senza smuovere molto l'acqua e stressare i piccoli e deve almeno la stessa temperatura, se si hanno certe accortezze non importa quando si fanno a mia esperienza. Ciao |
Giuswa su questo siamo tutti d'accordo..ma ora ci hai incuriosito e vogliamo sapere come funziona questo sifone di tua invenzione! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |