![]() |
Ph non scende...
Ciao è da 4-5 giorni che erogo co2 gel nel mio acquario 100 litri netti, ma il ph non è ancora sceso di una virgola, almeno secondo il test a reagente acquili... ;-) erogo una bolla ogni circa 3 secondi e il kh è tra 5 e 6! qualcuno mi aiuta? grassie!!
|
bonezluca, partendo dal fatto che ritengo sottodimensionato un impianto a GEL, per una vasca da 100 litri (mi smentiscano gli utilizzatori di impianto a GEL), direi che con venti bolle al minuto dovresti avere già un abbassamento di pH, se le bolle fossero micronizzate e diffuse a dovere, e se la concentrazione di CO2 prodotta dall'impianto fosse proporzionata alla vasca.........io con un impianto della Askol (co2 system) con 20 bolle al minuto mantenevo il pH a 6,5 con un kH pari a 5.
controlla inoltre di non avere turbolenze eccessive in superficie, perchè altrimenti ciò che eroghi lo disperdi in brevissimo tempo. |
Non mi sembra di avere troppa turbolenza, anzi le bolle che arrivano in superficie restano lì ed è piena di bollicine... forse il problema sta nella mal diffusione, ho una porosa di legno ma a volte fa bollicine molto piccole, altre (più spesso ;-) ) abbastanza grandi..
|
bonezluca, allora prova ad usare un micronizzatore più performante. ;-)
|
Tipo? Qualcosa che non costi troppo altrimenti mi compro direttamente l'impianto :-D :-D
|
bonezluca, se vai in un negozio di acquariofilia sicuramente ne troverai diversi, come parti di ricambio di impianti a bombola. Io usavo quello di serie della Askol, semplice e funzionale.
|
Quote:
Comunque il ph si fa scendere con le foglie,con le pigne e con la torba (o l' estratto di quercia) perchè così oltre ad abbassarlo inserisci nell' acqua delle sostanze utili ai pessssi! |
Pleco4ever, il resto OK, ma dimmi un po' di sta cosa delle pigne :-))
Intendi proprio le pigne di conifere? Ma non sono resinose? Non importa? |
non so se ho un pò di proteine... Come faccio a saperlo? -28d# Cmq che foglie? secche o verdi? di qualsiasi tipo?
|
ok un pò si è abbassato, circa mezzo punto.. dovrei riuscire ad abbassare di un' altro punto. Continuo così e aspetto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |