AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Terra Allofana è davvero la migliore per le piante?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11324)

Sampei il Pescatore 21-07-2005 17:30

Terra Allofana è davvero la migliore per le piante??

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.
Vorrei sapere se è vero che la terra allofana destabilizza il PH,ed eventuali vostri commenti a riguardo.
è davvero la migliore per il nutrimento delle piante??
Grazie. :-)

esox 22-07-2005 16:13

non è che lo destabilizza, si mangia il kh che gli fa da tampone...
per il resto io la odio e penso che sia inutile avere una poltiglia sul fondo quando si hanno gli stessi risultati con molto meno sbattimento

prometeo 16-08-2005 23:29

Io invece la amo, uso SEMPRE l'akadama sul fondo delle mie vasche dove andranno le piante. :-))
Si mangia i gradi KH, quindi se usi acqua RO all'inizio tagliala con quella del rubinetto e se hai forte evaporazione reintegra con rubinetto.
Dopo qualche mese smetterà di abbassarti il KH, quindi basta che lo misuri igni settimana fino a quando non ti stabilizza, tempo 2-3 mesi, non anni! :-)

La uso in associazione con osmocote e qualche volta pomice e torba.

Sampei il Pescatore 17-08-2005 15:05

Ma la terra allofana ingiallisce molto l'acqua o solo leggermente??
Grazie per i consigli. :-)

Tribal 17-08-2005 15:33

Mi trovo molto bene l'Akadama... è la migliore per il nutrimento delle piante. I primi giorni i valori ph e kh sballano, ma con il tempo (un mesetto) i valori si stabiliscono. Non ingiallisce... i primi 2/3 giorni si alzera il polverone causata dal fondo akadama, e il resto il filtro fa il suo dovere, e vai tranquillo che l'acqua sara cristallina.

flavio.porro 19-08-2005 15:43

L'AKADAMA VA BENISSIMO l'unico accorgimento non superare mai i 27 gradi perche succede quello che è successo a me = una poltiglia tremenda infatti mi tocca rifare l'acquario

Bagnino 19-08-2005 16:19

Anche io mi ci sono trovato molto bene e anche quest'estate sopra i 27°C non ho avuto problemi :-))

prometeo 19-08-2005 19:46

Mai avuto problemi con la temperatura, con le vasche che sono arrivate anche a 33°! -05

metamorfico 19-09-2005 15:59

Cosa ne pensate del prodotto ADA AquaSoil?

andre79 21-09-2005 00:25

scusate la mia ignoranza,ma questa akadama non l'ho mai sentita!dove la trovo e come è fatta??
voi per dare un buon fondo alle piante cosa consigliate?(senza spendere capitali)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.