AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   info pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113213)

Scricci 10-01-2008 22:51

info pesci

salve a tutti, a breve potrò prendere i primi pesci per il mio acquario e leggendo i vari consigli sul forum avrei deciso per questi:
1 betta m
1 betta f
5 cardinali
5 coridoras
1 ancistrus
3 caridine
inoltre volevo sapere se potevo mettere al posto di altri pesci anche questi:
apistogramma agassiti
colisa laila
carnegiella strigata
poecilia reticulata
grazie a tutti per le risposte

simca88 11-01-2008 15:49

Per quanto riguarda i primi 6 tipi di pesci non dovresti avere problemi, l'unica cosa ti sconsiglio l'ancistrus perchè crescono molto velocemente e perchè non è affatto vero che servono per mantenere i vetri puliti.
ti consiglio anche qualche cardinale in più e due coridoras di meno.
Per gli altri tipi di pesce te li sconsiglio perchè specialmente i poecilia non vanno affatto d'accordo con i betta.
Un'ultima cosa, quando li metterai in acquario, i betta inseriscili per ultimi, sono molto territoriali.

babaferu 11-01-2008 17:02

allora, ti scrivo alcune informazioni x fare un po' d'ordine poi vedi tu (le info le ho prese da qui http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?PAGE=1&BW=C), noterai che ci sono incompatibilità di valori e comportamenti, cerca di fare una proposta che ne tenga in conto.
betta: ph tra 7 e 7,5, acqua medio/dura (non più di un maschio, non abbinare con altri anabantidi tipo colisa e con altri pesci dalle pinne vistose tipo guppy)
cardinali: ph tra 6 e 7 e acqua medio-tenera; (se troppo piccoli, facili prede di pesci grandi)
coridoras ph tra 6.5 e 7 acqua da media a medio-dura;
ancistrus ph 6.5, acqua tenera (adattabile, cresce fino a 12 cm)
apistogramma agassiti ph 6 e acqua medio-tenera
colisa laila acqua tenera, ph 7-7,5
carnegiella strigata: ph 6,5-7 acqua medio-dura;
poecilia reticulata: ph tra 7 e 8, molto prolifici, vanno messi con proporzione di 1 m-2/3f.
sulle caridine, credo di si in ogni caso.
ciao, ba

GASTROMYZON 11-01-2008 18:01

5 cardinali sono pochi almeno 10
per l ancistrus una volta adulto 60l sono pochi lo stesso vale per l apistogramma,colisa,reticulata

Scricci 11-01-2008 22:19

allora avrei deciso per i seguenti:
1 betta m e uno f
5 guppy
5 coridoras
4 caridine
può andare?

milly 11-01-2008 22:45

tra betta e guppy ci sono problemi di compatibilità e le code dei guppy ci rimettono sempre :-) visto che hai scelto la coppia di betta, perchè non rimani in Asia e al posto dei guppy non metti qualche barbo ? 5-6 dato che la vasca non è grande, i più tranquilli sono i titteya. I cory sono sudamericani ma a parte questo sono compatibili.

gius 12-01-2008 12:22

con un solo betta femmina il maschio nel periodo dell'accoppiamento la stresserà fino alla morte.
meglio due o addirittura tre.

milly 12-01-2008 14:00

gius, non esageriamo :-) non stiamo parlando di poecilidi, la vasca non è grande e con 3 femmine c'è maggior rischio di aggressioni, anche le femmine possono aggredire il maschio.

Scricci 12-01-2008 15:33

grazie a tutti per i consigli, però ho un pò di confusione... qual'è secondo voi la soluzione ottimale, io in vasca vorrei i betta i coridoras e le caridine, e un gruppetto di pesci da abbinare che da quanto ho capito potrebbero essere i barbo giusto?

Scricci 12-01-2008 15:36

nella scheda dicono che i barbus hanno bisogno di almeno 80 cm la mia vasca è di 60 :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.