![]() |
info pesci
salve a tutti, a breve potrò prendere i primi pesci per il mio acquario e leggendo i vari consigli sul forum avrei deciso per questi:
1 betta m 1 betta f 5 cardinali 5 coridoras 1 ancistrus 3 caridine inoltre volevo sapere se potevo mettere al posto di altri pesci anche questi: apistogramma agassiti colisa laila carnegiella strigata poecilia reticulata grazie a tutti per le risposte |
Per quanto riguarda i primi 6 tipi di pesci non dovresti avere problemi, l'unica cosa ti sconsiglio l'ancistrus perchè crescono molto velocemente e perchè non è affatto vero che servono per mantenere i vetri puliti.
ti consiglio anche qualche cardinale in più e due coridoras di meno. Per gli altri tipi di pesce te li sconsiglio perchè specialmente i poecilia non vanno affatto d'accordo con i betta. Un'ultima cosa, quando li metterai in acquario, i betta inseriscili per ultimi, sono molto territoriali. |
allora, ti scrivo alcune informazioni x fare un po' d'ordine poi vedi tu (le info le ho prese da qui http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?PAGE=1&BW=C), noterai che ci sono incompatibilità di valori e comportamenti, cerca di fare una proposta che ne tenga in conto.
betta: ph tra 7 e 7,5, acqua medio/dura (non più di un maschio, non abbinare con altri anabantidi tipo colisa e con altri pesci dalle pinne vistose tipo guppy) cardinali: ph tra 6 e 7 e acqua medio-tenera; (se troppo piccoli, facili prede di pesci grandi) coridoras ph tra 6.5 e 7 acqua da media a medio-dura; ancistrus ph 6.5, acqua tenera (adattabile, cresce fino a 12 cm) apistogramma agassiti ph 6 e acqua medio-tenera colisa laila acqua tenera, ph 7-7,5 carnegiella strigata: ph 6,5-7 acqua medio-dura; poecilia reticulata: ph tra 7 e 8, molto prolifici, vanno messi con proporzione di 1 m-2/3f. sulle caridine, credo di si in ogni caso. ciao, ba |
5 cardinali sono pochi almeno 10
per l ancistrus una volta adulto 60l sono pochi lo stesso vale per l apistogramma,colisa,reticulata |
allora avrei deciso per i seguenti:
1 betta m e uno f 5 guppy 5 coridoras 4 caridine può andare? |
tra betta e guppy ci sono problemi di compatibilità e le code dei guppy ci rimettono sempre :-) visto che hai scelto la coppia di betta, perchè non rimani in Asia e al posto dei guppy non metti qualche barbo ? 5-6 dato che la vasca non è grande, i più tranquilli sono i titteya. I cory sono sudamericani ma a parte questo sono compatibili.
|
con un solo betta femmina il maschio nel periodo dell'accoppiamento la stresserà fino alla morte.
meglio due o addirittura tre. |
gius, non esageriamo :-) non stiamo parlando di poecilidi, la vasca non è grande e con 3 femmine c'è maggior rischio di aggressioni, anche le femmine possono aggredire il maschio.
|
grazie a tutti per i consigli, però ho un pò di confusione... qual'è secondo voi la soluzione ottimale, io in vasca vorrei i betta i coridoras e le caridine, e un gruppetto di pesci da abbinare che da quanto ho capito potrebbero essere i barbo giusto?
|
nella scheda dicono che i barbus hanno bisogno di almeno 80 cm la mia vasca è di 60 :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |