![]() |
rasbora heteromorpha-comportamenti
Ciao a tutti nel mio acquario ho 6 rasbore e da qualche tempo hanno cominiciato ad avere questi comportamenti:
- una insegue l'altra con degli scatti molto veloci quasi a voler scacciare l'altra avendo visto i documentari sugli animali sembra quasi un atteggiamento per stabilire il dominio sul territorio può essere? - ogni tanto alcune si mettono a nuotare capovolte strusciando la pancia sul retro delle foglie di microsorum cosa vuol dire? Federico |
Dividiamo i due comportamenti.
Il primo... In sostanza hai centrato il punto. In questi casi, generalmente il maschio, cerca di stabilire il predominio sul branco. Nel secondo caso è l'inizio del rituale di accoppiamento. La femmina nuota capovolta vibrando in attesa che un maschio si affianchi e la cinga. Se questo accade la femmina deporrà le uova. #22 |
Grazie per le info. E' normale che si comportino cosi (riferito al primo comportamento) o può essere segno che il mio acquariodi 20L sia troppo stretto per loro?
Per il secondo comportamento è un segnale positivo? da cosa di capisce che una femmina ha deposto le uova? Federico |
Il primo è normale ed il secondo è positivo.
Per le uova dovresti vedere una diminuzione della rotondità del ventre della femmina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |