AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio aquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113184)

winston 10-01-2008 19:16

Il mio aquario

ecco la foto del mio aquario:

http://www.mzitalia.com/team/maputit...20acquario.bmp

cosa ne pensate?

In vasca al momento ho:
4 Corydora albini
3 Ancistrus dolichopterus
8 Megalamphodus Megalopterus
5 Moenkhausia Santaefilomenae
7 Paracheirodon axelrodi
5 Pterophyllum Scalare(piccoli!)

vorrei aggiungere anche :
1 Ancistrus dolichopterus
1 Moenkhausia Santaefilomenae
3 Paracheirodon axelrodi

che dite si può fare,oppure poi i pesci diventano troppi?
Ho un acquario di 180l lordi...

checco_granata 10-01-2008 19:26

Per quanto riguarda la popolazione nn so dirti bene aspetta i consigli degli esperti.
Però posso dirti che le anubias nn vanno interrate del tutto ma con il rizoma fuori dalla sabbia/ghiaia se no marcisce.
Comunque penso che già 5 scalari siano troppi. Però aspetta i consigli degli esperti.
ciao

Daedalus 10-01-2008 19:35

l'acquario sembra ben piantumato e questo è un bene anche i pesci sono abbinati bene solo non capisco perchè hai messo tutti questi ancistrus, ne bastano 2, un maschio e una femmina se hai più di un maschio in vasca l'acquario ti diventa un ring. Aumenta pure il numero dei neon e degli altri caracidi sono pesci di branco più sono meglio stanno.

winston 10-01-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviata da checco_granata
Per quanto riguarda la popolazione nn so dirti bene aspetta i consigli degli esperti.
Però posso dirti che le anubias nn vanno interrate del tutto ma con il rizoma fuori dalla sabbia/ghiaia se no marcisce.
Comunque penso che già 5 scalari siano troppi. Però aspetta i consigli degli esperti.
ciao

Dalla foto non si vede benissimo,ma le anubias NON sono interrate!!!
Grazie cmq del consiglio :-))

checco_granata 10-01-2008 20:47

scusami può darsi che abbia problemi di vista. #12 #17 :-))

winston 10-01-2008 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Daedalus
l'acquario sembra ben piantumato e questo è un bene anche i pesci sono abbinati bene solo non capisco perchè hai messo tutti questi ancistrus, ne bastano 2, un maschio e una femmina se hai più di un maschio in vasca l'acquario ti diventa un ring. Aumenta pure il numero dei neon e degli altri caracidi sono pesci di branco più sono meglio stanno.

Per quanto riguarda gli Ancistrus il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di prenderne più di due perchè si mangiano le alghe...ed io purtroppo ho qualche problema con le alghe nere a pennello!
Infatti ho anche iniziato la cura con il protalon,VA BENE questo trattamento?

Per quanto riguarda i pesci da branco,seguirò il tuo consiglio e settimana prossima amplierò di qualche unità i miei branchi!!!

Sion 10-01-2008 21:05

valori della vasca??

io non metterei alghicidi ...andrei per via naturale

meglio secondo me che metti uno sfondo nero che ti fa risaltare il verde delle piante che sembrano un po spente ;-)

winston 10-01-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Sion
valori della vasca??

meglio secondo me che metti uno sfondo nero che ti fa risaltare il verde delle piante che sembrano un po spente ;-)

Valori dell'acqua:
Temperatura : 26°
No2 : assenti
ph : 7.0
dgh : 5°
kh : 5°
penso che sono buoni per i pesci che ho in vasca..che dici?

Orami la cura con Protolan l'ho iniziata...finisco domenica 13 gennaio e poi vediamo cosa fare...
Tu che metodo naturale mi consigli???

Ho fatto la foto con pochissima luce e senza flash,forse per questo le piante sembrano un po' spente,dal vivo c'è una bella luce,anche perchè posseggo due neon T5 da 45w ciascuno!

Daedalus 10-01-2008 21:17

Quote:

Originariamente inviata da winston
Quote:

Originariamente inviata da Daedalus

Per quanto riguarda gli Ancistrus il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di prenderne più di due perchè si mangiano le alghe...ed io purtroppo ho qualche problema con le alghe nere a pennello!
Infatti ho anche iniziato la cura con il protalon,VA BENE questo trattamento?

Per quanto riguarda i pesci da branco,seguirò il tuo consiglio e settimana prossima amplierò di qualche unità i miei branchi!!!

assicurati che gli ancistrus siano un maschio e 2 femmine altrimenti oltre al problema delle alghe si aggiungerebbe quello della convivenza tra pesci, i maschi di ancistrus se messi nello stesso acquario potrebbero contendersi il territorio fino alla morte di uno dei due. Potresti aggiungere altri pulitori tipo gli otocinclus, le neritine, le caridine.

Daedalus 10-01-2008 21:22

Quote:

Originariamente inviata da winston
Quote:

Originariamente inviata da Sion
valori della vasca??

Valori dell'acqua:
Temperatura : 26°
No2 : assenti
ph : 7.0
dgh : 5°
kh : 5°
penso che sono buoni per i pesci che ho in vasca..che dici?

Orami la cura con Protolan l'ho iniziata...finisco domenica 13 gennaio e poi vediamo cosa fare...
Tu che metodo naturale mi consigli???

Ho fatto la foto con pochissima luce e senza flash,forse per questo le piante sembrano un po' spente,dal vivo c'è una bella luce,anche perchè posseggo due neon T5 da 45w ciascuno!

dovresti misurare gli no3 sono quelli la prima causa della formazione di alghe, per il resto gli altri valori vanno bene se riuscissi ad abbassare di mezzo grado il ph sarebbe ottimo ma va bene anche così. I test li hai fatti con reagenti liquidi o cartine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.