![]() |
cambiare il fondo in acq.avviato.
il fondo marroncino che ho nell acquario,proprio non mi piace.
vorrrei aspirarlo con una gomma(non tutto) e inserire ghiaino bianco. se lo lavo ben bene,secondo voi è possibile,o altero i valori??? |
no dovrebbero essereci problemi,però mi sembra più facile ricoprirlo col ghiaino bianco e basta,se hai piante.
|
Quote:
ho piante. grazie |
meglio se lo lasci dov'è e lo ricopri.
ricorda però che il ghiaietto bianco rimane tale solo per una settimana, poi si sporca di verde e marrone in modo irrimediabile. :-) |
Quote:
|
dico che è un lavoraccio inutile... meglio un ghiaietto di quarzo ambrato, che dura di piu.
L'acquario devi vederlo più come un ecosistema vivo, meno come un soprammobile... ;-) |
Quote:
|
Metti piante verdi basse e forma un tappeto (pogostemon, hemiantus callitricoides, echinodorus tenellus), vedrai che differenza!!! ;-)
|
Quote:
Quando scrivi in una sezione particolarmente delicata come il mio primo acquario dovresti prestare maggiore attenzione,anche perche eventuali problemi creati da un tuo consiglio errato li deve risolvere chi riceve il consiglio. La sostituzione completa del fondo(ovviamente coprire quello gia esistente è molto più facile,in tal senso anch'io sconsiglio un fondo bianco) si può fare ma va fatta nel giusto modo e con i suoi tempi. Diciamo brevemente che non lo si può sostituire tutto in una volta(vedi discorso flora batterica),ma dividendo il lavoro si. Praticamente si fa fare del vetraio un listello di vetro pari,un paio di mm più corto è anche meglio, alla profondità della vasca(la misura deve essere quella interna e non esterna), e lo si posiziona a metà della lunghezza dell'acquario(in questo modo si ottengono due parti).La prima metà la si priva di arredi e piante,quest'ultime si possono mettere a dimora nell'altra parte o in secchio.Dopo di che si aspira il fondo vecchio reinserendo l'acqua tolta.Si mette il nuovo fondo e si lascia il tutto cosi per una settimana.In questa fase è consigliabile inserire una dose di attivatore batterico.Passato il tempo si fa lo stesso con l'altra parte. |
Tuko....nel mio caso devo asportare solo la parte del fondo chiaro (guarda foto)dove NON ci sono piante........cioè meno della metà......
posso tranquillamente farlo tutto in una volta, considerando che l'acquario è allestito da 12gg? Per il metodo del vetro io non posso usarlo, perchè devo delimitare delle zone curve..........posso usare una striscia di plastica? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |