AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   CON CHI ABBINARE UNA COPPIA PULCHER??? (acqua acquedotto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113133)

yuriem 10-01-2008 13:15

CON CHI ABBINARE UNA COPPIA PULCHER??? (acqua acquedotto)

CIAO A TUTTI!!
SECONDO VOI UTILIZZANDO IN ACQUARIO SOLO ACQUA DELL'ACQUEDOTTO CON QUESTI VALORI

PH 8,00
nitrati mg/ 3,7
sodio 0,9
potassio 0,35
calcio 40,60
magnesio 16,6
cloruri 1,7
solfati 3,0
durezza totale (F°) 16,2
conducibilità 278

è possibile inserirvi ciclidi di fiume??
una coppia di pulcher ad esempi...con quali pesci di piccola taglia di gruppo potre abbinali (una decina diciamo)??sempre tenendomi vicino ai valori di acqua sopra citati..

lusontr 10-01-2008 13:50

per me quei valori sono troppo alti per i p.pulcher.. e sinceramente non saprei nemmeno cosa consigliarti con un pH di otto..i poecilidi non vanno mica bene soprattutto perchè nel periodo riproduttivo i pulcher diventerebbero troppo aggressivi..
se fai un po' di cambi con osmotica potresti arrivare a un ph leggermente acido e pensare di inserire qualche neon, cardinale, petitella ecc.. tutto dipende dal litraggio che hai..

yuriem 10-01-2008 14:46

allora scusatemi specifico un pò..litraggio lordo 120l..in uscita dall cquedotto i valori sono quelli però un pò li riesco ad abbassare.
Adesso ad esempio che ho allestito da 15 gg con fondo fertile e due leghi ho già un ph di 6,8 (mi sembrava fin strano) poi penso che si possa stabilizzare anche con un pò di co2 sui 7.dite di no???
così potrei permettermi i pulcher no??ma con che pesciolini di gruppo li abbino in 120 litri??

Lssah 10-01-2008 14:48

non è necessario abbassare il ph per il genere pelvicachromis dato che spazionano dal 6.5 in alcune zone a acqua addirittura quasi salmastra in altre zone.

il pulcher non te lo consiglio però,perchè è troppo grande ed è incazzosissimo durante le riproduzioni.
ti consiglio piuttosto il taeniatus che è facilmente reperibile,una coppia.

poi un gruppetto di Phenacogrammus Interruptus.

yuriem 10-01-2008 14:49

grazie lusontr..infatti anche un mio amico li aveva coi neon e le petitelle e acqua praticamente di rubinetto..anche rasbore mi sembra..ma nn sono prorio lo stesso biotopo no????????

Labeo88 10-01-2008 14:54

diciamo che come acqua i pulcher sono piuttosto adattabili anche se preferiscono non troppo dura.
il ph vedi se riesci a ridurlo almeno a 7- 7,5.
come compagni in natura convivono con i penacogrammus interruptus, altrimenti penso che un branchetto di platy (anche se americani) non ci starebbe poi così male. :-)

Lssah 10-01-2008 14:58

con quel litraggio se non vuoi mettere dei caracidi puoi fare coppietta di taeniatus e coppietta di anomalochromis thomasi.
sono entrambi specie relativamente pacifiche.
se allestisci la vasca con una netta separazione del territorio non dovresti avere problemi.

lusontr 10-01-2008 15:03

a mio avviso in 120lt ci sta una coppia di pulcher yuriem ti rimando a questo sito http://www.vergari.com/acquariofilia/pelvica03.asp per orientarti un po' sulle tue scelte..
generalmente sono pacifici ma in periodo riproduttivo sono dei bastonatori ma io credo che se lo spazio a tua disposizione viene organizzato in maniera adeguata puoi inserire anche altri pesciolozzi di gruppo
l'unico problema sta nei valori..
se riesci a stare su un 6.5-6.8 puoi inserire un gruppetto di caracidi..
considera che i pulcher sono africani...
PS
Lssah comunque ha ragione sarebbe meglio cambiare pesci..

Lssah 10-01-2008 15:09

io ti ho consigliato taeniatus e thomasi perchè sono pesci che potrebbero starci con un ph basico,senza problemi.

pensa te che cè gente che aggiunge dei cucchiaini di sale alle vasche con i taeniatus....

altrimenti se vuoi cambiare proprio genere e tenere solo loro potresti tentare con una coppia di Haplochromis Burtoni,sono mezzi fluviali e mezzi tanganikani ;-)

non sono dei nanetti (in vasca 10#12 cm)ma in fondo potresti tentare..
con i valori che hai si sentirebbero a casa,stanno in acqua durissima e ph molto elevati.

yuriem 10-01-2008 15:16

ok proverò anche a verificare la reperibilità delle vaie specie dal mio negoziante...ci risentiamo per aggiornamenti.intanto grazie mille!!!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.