![]() |
espertiiii?? AIUTO
da più di un anno non giro più qui sul forum ma ora ho disperato bisogno di aiuto o almeno spiegazioni
2 anni fa misi insieme in una delle vasche una coppia di ancistrus dopo 15 gg lui già covava naquero ben 84 piccoli messi in piccola parte in un'altra vasca e per gran oparte in una vasca che usavo per accrescimento dei guppi di solito per gravi problemi personali trascurai per un pò la situazione e questa vasca si infetto uccidendo tutto ciò che c'èra dentro nel frattempo trovai morto il padre tra i morti e i regalati sono rimasti a me 5 di questi nati di cui 2 maschi ( uno splendido ) un anno fa prendo il "bellissimo" e lo metto nella vasca con la madre. dopo un paio di mesi che si sono ignorati lei ha cominciato a deporre nella tana ed in parte in vasca una sessantina di uova (almeno quelle che ho visto) lui si è messo lì a covare 5-6 gg poi ha buttato tutto fuori dalla tana sospendendo la cova -20 -20 -20 #07 #07 -20 e dopo quasi un mese lei ha deposto di nuovo e lui ha fatto la stessa cosa ora è la settima volta che succede. ho prelevato le uova e sono fecondate almeno in parte dato che si vedevano 2 puntini neri ho preso una lente d'ingrandimento e ho notato che erano occhi e che era anche presente un abbozzo di cordone spinale mi sembrava di studiare di nuovo embriologia la prima volta ho creduto che non fosse pratico ma dopo 7 volte comincio ad essere isterica -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 lo strozzo o cambio maschio qualcuno sa darmi una piegazione?? GRAZIE in anticipo |
prova ad aggiungere altre tane in modo che possa scegliere... magari semplicemente non gli piace il posto...
|
non credo scusami se ti contraddico anche se so la tua grande esperienza ma lui ci sta quasi sempre osopra o dentro è il suo territorio preferito lo eraprima di lei l'ha pure scacciata #07
|
...magari non ha il complesso di Edipo e le uova della madre non gli piacciono, vedi se trovi un negozio che fa a cambio col tuo maschio e te ne dà un altro ;-)
|
ci ho provato ma non accettano cambi stavo pensando di provare con il fratello sperando che sia più sveglio anche se già so che per catturarli e scambiarli rischio di demolire le vasche e poi scusa se non gli vanno a genio perchè le feconda comincia a covare e poi si stufa scemo di un pesce che non è altro
vabbhe che di gusti sessuali strani ogni tanto in quella vasca mi è capitato di vederne #13 |
Quote:
|
purtroppo pleco credo che hai proprio ragione
ma è un peccato è splendido, con dei bargigli sul muso che sembrano i rami di una foresta ma è proprio uno gnoccolone giuro se lo rifà di nuovo a lei trovo un'altro maschio, giusto un mio amico sta rodando un nuovo acquario lo regalo a lui -28d# #36# |
Pleco4ever, però magari non si piacciono proprio loro... mi avevi detto che anche la tiua prima coppia non portava a termine la covata e poi con un'altra femmina la situazione si è risolta... :-))
|
Mr. Hyde, confermi la mia tesi... vai di scambio di coppia, in quasi tutti i negozi per un cliente lo fanno (soprattutto se il tuo è comunque un bell'esemplare) ;-)
|
Quote:
Non chiedetemi il perchè però negli hypancistrus succede che la prima covata non va quasi mai a buon fine nel senso che il maschio espelle le uova dalla tana MA NON LE FECONDA. Io di uova fecondate ed espulse non ne ho mai viste,ne nelle peckoltia,ne negli ancistrus,e neppure negli hypancistrus... le uniche due volte che ho visto uova espulse erano di L 333 L 201 e L260 e nessuna di queste era fecondata. Se le feconda e le espelle alla 7 covata,o provi ad insistere o non le salverà mai. C'è chi getta i figli nei cassonetti fra gli umani,vuoi che non lo facciano i pesci? Probabilmente è un ancistrus di allevamento "hong kong" dove le uova di questi pesci vengono prelevate,messe in recipienti conici e areate con una grandissima turbolenza a schiudere,quindi gli vien meno l' istinto paterno che contraddistingue tutti i loricaridi,cave breeder e no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |