![]() |
fondo di plexi
buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio...
quando allestii la vaschetta decisi di aggiungere un pannello di plexi sul fondo per evitare che quest'ultimo si sporcasse. Ora ho notato che un po' di sedimento è finito tra il plexi e il vetro di fondo e che si sono formate delle bolle d'aria. Devo preoccuparmi? posso avere problemi in futuro? haiutatemi -e35 |
beh in teoria hai fatto na gran sola #06 in quanto hai creato una grossa zona semi-anossica sul fondo.
non ti so dire se a livello chimico-biologico avrai problemi ma a questo punto non puoi farci nulla a meno di smontare tutto il nano. vero ? indi lascia così e cera di assicurare nella zona un elevato ricambio di acqua mediante la corrente. altro non puoi fare pessima idea cmq ;-) |
Quote:
speriamo che l'equilibrio regga, almeno finchè non passerò ad una nuova vasca! ovviamente non è proprio il caso di togliere gli animali e le rocce? che problemi potrei avere se lo facessi? |
robbieiv, smontare tutta la rocciata ora non ti conviene, romperesti inevitabilmente l'equlibrio che si è formato, come dice lele assicurati un ottimo movimento sul fondo ;-)
|
certo, ma credo che prima o poi questo fondo possa creare problemi ugualmente....anche se spero di no .. #23
|
allora, adesso ho 2 nanokoralia e una pompa da 400 l/h che uso proprio per mantenere una corrente di fondo, ma, data la posizione, non sono sicuro che arrivi in tutti gli angoli
che faccio? inclino maggiormente le due nano indirizzandole più verso il basso? attualmente puntano leggermente verso la superficie, quel tanto che basta per incresparla |
robbieiv, io non toccherei le nano, più che altro trova la posizione adatta alla pompa di fondo affinchè vi sia corrente adeguata ovunque ;-)
|
due opzioni
-spostare tutto e impiegare mesi per tornare all'equilibrio di prima - non toccare nulla e utilizzare la pompa sul fondo come aiuto e se dovesse succedere qualcosa....tipo grosse zone di marcescenza e ristagno visibili....correre ai ripari portando a compimento l'opzione precedente. potendo scegliere....io starei sulla 2 per ora. ;-) |
penso che non farò nulla e mi affiderò a pompa e schiumatoio: incrociamo le dita!
nella peggiore delle ipotesi, cosa potrebbe succedere? nitrati e fosfati alle stelle? o peggio? |
esatto
zone anossiche e marcescenza con innalzamento ovvio dei no3, no2 e po4 vedremo dai.....stai sereno per ora ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |