AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112991)

Madar86 09-01-2008 14:13

Il mio primo acquario

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto in quanto sono alle prime esperienze con il marino e quindi ho bisogno di capire e di conoscere ancora molte cose che giustamente non mi sono molto chiare.

Innanzitutto vi parlo un po' della mia vasca:

E' un acquario di 400Lt circa con sump, schiumatoio, battericida, plaf HQI 2 x 150W + 2 x 54W + led lunari, 100Kg di rocce vive circa, una spolverata di sabbia e 2 mesi di maturazione.

Vi posto le foto per avere qualche consiglio, al momento ancora non ha uno sfondo, ma credo di mettergliene uno blu.
La posizione delle rocce è stata studiata in base al fatto che ospiteranno coralli molli e duri, per questo ci sono molte terrazze.

I valori sono abbastanza stazionari:

pH 8,2
NO3 inferiori a 5mg/l
NO2 assenti
PO4 assenti
Ca 420 mg/l
Sal 1022
red 425

Vi chiedo scusa per le foto che posterò, ma ancora devo studiare l'impostazione migliore da utilizzare per farle.

Grazie anticipatamente a tutti voi.
Mi raccomando, vorrei sentire più commenti negativi che positivi...vorrei migliorarla il piu' possibile!
Dario

wortice 09-01-2008 14:23

Madar86, Ciao Dario.. e benvenuto! La rocciata non e' male ma potresti migliorarla..negli angoli e' troppo alta e non ci metteresti niente e poi e' stabile? Per la sabbia invece avrei aspettato in quanto la vasca e' nuova e le rocce spurgheranno parecchio e ai primi stadi oltre a sporcarla, rischi un accumulo di detriti con relativi sbalzi dei valori.. Per il movimento? Anche il livello dell'acqua in vasca potresti ancora alzarlo un tantino... ;-)

wortice 09-01-2008 14:25

Ah...compila il profilo...ti sara' piu' facile consigliarti... :-)

Madar86 09-01-2008 14:30

grazie per la tempestività ;-)
Mi aspettavo già queste imperfezioni.
In realtà ho un sistema di movimento particolare, cioè ho 2 pompe nella sump che aspirano e immettono acqua direttamente dalla/nella vasca, attraverso diverse uscite presenti, per questo anche l'obbligo della disposizione delle rocce, servono per nascondere i tubi :-))
Per la stabilità, si sono stabili, la sabbia è giusto un velo e nel momento in cui dovrei aver problemi, verrà aspirata senza rimpianti :-D
Le rocce hanno spurgato almeno 3 mesi prima di entrare in vasca e già dal primo giorno non hanno mai emesso nessun tipo di particelle o similari.
Per quanto riguarda il livello, sto aspettando un amico che mi deve procurare un tubo da inserire nella discesa in maniera da alzarlo.

Grazie ancora!

Riccardo2830 09-01-2008 14:37

Madar86, anche io come wortice, ti suggerisco di abbassare la rocciata, vedrai che quando i coralli cresceranno saranno loro a coprire i tubi e a non farteli piu vedere, per il movimento non so che pompe hai che ti garantiscano una buona circolazione, se intendi allevare sps credo che ti u debba inserire delle pompe nella vasca per aumentare molto il movimento..poi ripeto non so che movimento generino le tue pompe..

ciao ciao

Sandro S. 09-01-2008 14:40

particolare, non mi dispiace ma non vedo molti spazi per appoggiare i coralli o per permettere ai pesci di nascondersi

Abra 09-01-2008 15:18

#25 #25 #25 bellissima, amo le rocciate che arrivano a pelo d'acqua,io non la toccherei + se è stabile #25 #25

Madar86 09-01-2008 15:27

Ragazzi vi garantisco che è tutta apparenza, di spazio superiore c'è n'è, purtroppo per motivi di foto e di profondità non si capisce, considerando inoltre che salirà altri 2 o 3 cm il livello...
Anche i nascondigli, ce ne sono tantissimi.
Per quanto riguarda il movimento credo sia abbastanza, ho due askoll professional tronic 7000, ovvero circa 15000 lt/h che in 400lt credo siano sufficienti, o no?

janco1979 09-01-2008 19:41

molto particolare..a me piace l'idea dei due tronconi...posta una foto laterale,cosi potremmo vedere veramentre la ripidita' della rocciata.
;-)

alessio86 09-01-2008 20:00

nn è affato male forse la parte centrale della rocciata dovresti allargarla un pelino per avere più spazio per appoggiare i coralli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.