![]() |
4000 litri
:-)) ciao ragazzi sarei intenzionato a fare una vasca dalle dimensioni :
lunghezza : 420 cm; profondità : 1 metro ; altezza : 1 metro ; mi chiedevo : che illuminazione mi servirebbe?? quanti chili di rocce ci vorrebbero?? il calcolo della sump come dovrei calcolarlo?? che tipo di skimmer e quanti skimmer ci vogliono?? reattore di calcio?? che altro?? pompe di movimento?' cosa serve x avviarla?? |
luca_86, quelle dimensioni sono importanti e le basi mi sembrano non ti siano chiare, nel senso che chiedi quanti skimmer, ma in una vasca puoi montarne solo uno, le rocce devono essere 1 kg ogni 5 litri, l'ulliminazione per una vasca profonda un metro ci vuole quella di San Siro, il reattore deve eesere enorme, il movimento credo almeno 8-10 Tunze 6200 , per avviarla acqua e sale (non il disco di Celentano e Mina) #18 #18 #18
A parte gli scherzi, è un impresa..chiedi pure comunque |
[quote="agente25"]luca_86, quelle dimensioni sono importanti e le basi mi sembrano non ti siano chiare, nel senso che chiedi quanti skimmer, ma in una vasca puoi montarne solo uno, le rocce devono essere 1 kg ogni 5 litri, l'ulliminazione per una vasca profonda un metro ci vuole quella di San Siro, il reattore deve eesere enorme, il movimento credo almeno 8-10 Tunze 6200 , per avviarla acqua e sale (non il disco di Celentano e Mina) #18 #18 #18
A parte gli scherzi, è un impresa..chiedi pure comunque[/quo DA QUANTO HO CAPITO CI VORREBBERO ALL'INCIRCA 800 KG DI ROCCIA VIVA??? E QUESTO LO SAPEVO MA IL MIO DUBBIO E QUANTA LUCE??? PER ESSERE CHIARO QUANTI WATT ??? 2 WATT X LITRO?? VANNO BENE?? HA UN ALTRA COSA CHE SCHIUMATOI MI CONSIGLIATE??? E IL REATTORE DI CALCIO??? VI CHIEDO QUESTO PERCHè VORREI RENDERE QUESTO PROGETTO POSSIBILE.. MI DATE UNA MANO?? IL TROPIC MARIONE PRO COME SALE E BUONO?? ALL'INCIRCA I COSTI??? COME STIAMO...?? |
luca_86, circa 800 kg dirocce, a 13-14 € al kilo, fai il calcolo
la luce non va a Watt al litro, ma a superfice, e comunque 100 cm di profondità non li illumini, io starei sui 70 cm, allora metti 5 riflettori da 400 W con lumenarc, poi skimmer cosi grossi non saprei , il piu grosso dei bubble king, il reattore, io ne metterei 3 oppure andrei sugli indistriali. Inoltre , hai presente il peso che avrà, hai una struttura apposita.La gestione inoltre, luce, acqua, i cambi saranno di 400-500 lt a volta, una cifra, credo intorno ai 20000 € , ma vado a spanne |
luca_86, hai idea di cosa comporta 1 vasca del genere????
e ti chiedi se il sale TROPIC MARIONE PRO và bene?????? dai su smettila di scherzare -28d# -28d# |
luca_86, leggiti l'ABC dell'acquario marino di Barriera di Rovero, poi magari ci risentiamo ;-) ;-)
|
Quote:
NON MI PREOCCUPA IL SALE SCHERZAVO ... MA AL MASSIMO MI PREOCCUPA IL FATTO DI FARE E NON TROVARMI CON QUELLO CHE COMPRO PER IL RESTO I COSTI NON E UN PROBLEMA.. MA SAPERE COSA COMPRARE NON E MEGLIO?? SE MI AFFIDO A NEGOZIANTI DICENDO DI VOLER SPENDERE ALL'INCIRCA 25.000 EURO QUELLO MI FA PULITO PULITO SENZA CONCLUDERE NULLA... IL LIBRO LO LETTO MA COME SI DICE MEGLIO FARE LA PARTE DEL FESSO NO??? CHIEDERE NON E MAI TROPPO O SBAGLIO?? CMQ SE MI AIUTATE A FARE QUESTO MOSTRUOSO MONDO VI RINGRAZIO... UN ALTRA COSA NON SCHERZO... OVVIAMENTE NON LA FARò DOMANI MA CI VORRA PARECCHIO TEMPO.... I VETRI USEREI UN 30 MM ?? CHE ME DITE?? O DI PIù?? PER IL TAVOLO D'APPOGGIO NON E UN PROBLEMA PERCHè HO MIO ZIO FABBRO E IL TAVOLO O IL MOSTRO DI TAVOLO L0'HO FARò IN FERRO CON MOLTI SOSTEGNI... E POI USERò PANNELLI DI PLEXIGLAS SE COSI SI SCRIVE SCUSATE ... PER COPRIRE POI IL TUTTO ALLORA MI AIUTATE?? :-)) :-)) :-)) |
25 mila euro oddio.. lo stipendio annuale di 2 operai in italia è + basso..
cmq.. se io avessi la necessità di comprare 800kg di roccie vive, cercherei un contatto direttamente in indonesia o alle fiji, e me le farei spedire.. idem per il vetro (si parla di lastre), con quella misura ti fai la tua vasca e te ne esce per una vasca da vendere sul mercatino, ma dimenticavo, sono ragionamenti che faccio io che non ho 25mila euro, e almeno 6 o 7 mila per allestirla e gestirla #19 #19 #19 ma come prima vasca qualcosa di "più modesto" no? anche un 800 litri al confronto è una tinozza.. |
luca_86, .... a parte il fatto che ..senza offesa eh .. ;-) .... dal tenore delle tue domande devi documentarti di più ...... per il poco di esperienza che ho NON farei una vasca più alta di cm.70 .... quando ci devi mettere le mani x fare manutenzione non arrivi a toccare il fondo ...ed è 1 problema..... di skimmer ne basta uno... adeguatamente dimensionato xchè anche se ne metti due...a parte lo spreco in termini economici....uno dei due lavorerà meno dell'altro diventando quindi superfluo.... decidi in primis cosa vuoi allevare xchè da questo dipende anche il tipo di allestimento necessario....in ultima... se vuoi fare quello che hai scritto.... 25.000 euro non ti bastano..senza contare la spesa mensile di gestione che può sfiorare i mille euro.. fra enel ..cambi d'acqua ecc ...... secondo me eh... :-)) ....
|
Quote:
ma i costi non sono un problema lo ripeto... io avevo optato per lo schimmer H&S typeA 300 da 4000 litri... costo 1,627.70 euro e un reattore di calcio C4001 Korallin sempre per 4000 litri costi 556,50 euro... non sono riuscito a trovare i costi delle lumenarc , ho trovato la 3 e si aggira intorno ai 150 dollari a riflettore.... le pompe di movimento tunze 6200 costrano 435,52 euro l'una... ce ne vorrebbeno 9 -10 giustio?? il sistema o meglio le centraline per fare l'effetto marea... un computer per i valori... e un contatore enel.. da 6 kwatt/H giusto??? ovviamente so che i cambi sono esagerati come l'altezza .. potrei farla anche 80 o magari 60 .... cm ma non abbiamo pensato che una vasca di queste dimensioni un cambio di acqua lo si potrebbe fare anche ogni 50 gg no?? ho sbaglio?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |