AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalari! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112813)

GioLeo 08-01-2008 00:52

scalari!

salve raga.. sto notando da qualke giorno che uno dei miei 2 scalari sta sempre nascosto nello stesso posto e non viene a mangiare (è la presunta da me femmina) ed ha una pancia gonfia (e non mangia da 2 giorni) e non solo se provo a fotografarla scappa terrorizzata..... non riesco proprio a fotografarla!
è un comportamento normale o strano?? potrebbe essere incinta?sapreste darmi qualke dritta sul dimorfismo sessuale?

GioLeo 08-01-2008 01:07

ecco una foto scattata in modo assurdo.... ho dovuto spostare tutto l'acquario.... si spaventa molto facilmente!

luca1981 08-01-2008 01:09

Se é una femmina potrebbe stare per deporre, ma aspetta chi conosce meglio gli scalari

GioLeo 08-01-2008 01:16

io non ho idea se sia femmina.... ho preso questa coppia praticamente a caso... qualke 2 mesi fa... erano moolto piccoli figurati ke li ho presi un 3 euro ciascuno... e dp 2 mesi ho notato ke questa ha l'organo sessuale diverso dall altro almeno ho avuto questa impressione e gli ho attribuito la femminilità, anke perkè rispetto avendo la stessa età è cresciuta di meno.... e se l'inseguimeto dei ram vale anke per loro, lei viene sempre inseguita dal maskio..... booo ditemi vo!
ha una forma strana della pancia gonfia... non gli ho ma visto questa specie di curva a rientrare...

Paolo Piccinelli 08-01-2008 09:21

l'organo ovopositore non è estroflesso... a me sembra più un blocco intestinale che una pancia gravida, ma mi posso sbagliare.
Da quanto non mangia?!?

...nel frattempo sposto in grandi ciclidi, questa non è la sezione giusta.

4Angel 08-01-2008 10:04

Non è sicuramentre in procinto di deporre. Come dice giustamente Paolo Piccinelli non ha l'organo ovopositore estroflesso e il suo comportamento (si nasconde, non mangia) fa pensare ad una malattia. L'hai vista defecare negli ultimi due giorni? Che cosa gli dai da mangiare?I Valori dell'acqua del profilo sono aggiornati? Hai un impianto di CO2?
P.S.: il fatto che sia più piccolo e venga rincorso dall'altro scalare vuol solo dire che il capo è l'altro, non c'entra il sesso. Quello potrai determinarlo all'atto della deposizione.

GioLeo 08-01-2008 13:25

no non ci ho fatto caso se e come ha defecato essndo ke poi si nasconde.....
da mangiare do le classiche scaglie di mangime per pesci tropicali.
si il profilo è aggiornato e somministro co2 fatta in casa...

GioLeo 08-01-2008 16:24

raga... in foto non è venuto, ma ora che me lo avete detto ho notato ke proprio alla fine della pancia ha una sporgenza... sia lei ke il presunto maschio però c'è l'hanno antrambi diversa.... il maschio ha proprio una punta di spillo lei invece è + conica!!

Paolo Piccinelli 08-01-2008 16:26

...allora stai per diventare zio... prova a fare una foto in primo piano :-)

GioLeo 08-01-2008 16:27

noo non ci credo non può essere!!! :-)) provo a fotografare anke se sarà difficilissimo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.