![]() |
Iniziano i cianobatteri
Salve a tutti. Purtroppo ho notato la presenza nel mio acquario di alcuni cianobatteri adagiati sule foglie di Vallisneria e Alternantera. Prontamente gli ho rimossi, erano veramente pochi. Dite che torneranno? Come posso fare per evitare un'epidemia? Come mai si sono malauguratamente presentati? Grazie per l'aiuto.
|
ci sono molti tipi di ciano e molte sono le cause scatenanti...
dove sono apparsi c'è una buona circolazione d'acqua?!? fosfati e nitrati come sono? #24 |
Fosfati e nitrati sono nulli, inoltre dove sono comparsi i cianobatteri le piante si muovono leggermente, quindi deduco che la circolazione dell'acqua sia buona. Erano veramente pochi ma non mi spiego il loro manifestarsi.
|
a volte non ci sono cause apparenti.
che fosfati e nitrati siano nulli non è buona cosa... alle piante servono gli uni e gli altri: i valori corretti sono intorno a 15 mg/litro per no3 e 0,25 mg/litro per po4 |
Lo so, lo so... Mi sto già informando per integrare il tutto nel fertilizzante, infatti c'è un post aperto nella sezione "fertilizzazione". Oggi, fortunatamente, non c'è alcuna traccia di cianobatteri. Ti ringrazio per l'aiuto.
|
meglio così... per il fertilizzante, prova la linea elos... fase1 per il ferro e fase2 per azoto, fosforo e microelementi
ah, anche K40 per il potassio ;-) |
Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |