![]() |
MISURAZIONE QUANTITà CO2 A BOLLE O A mg/l?
salveee:)
chiedo un aiuto da ignorante . alcune tabelle misurano la quantità di CO2 in bolle al minuto ed altre in mg/l . la domanda è la seguente : avendo un acquario di 100 litri con kh 5 e ph 7 , in base alla tabella calcolata con le bolle si mettono 10 bolle al minuto . se la stessa procedura viene fatta in mg/l , a quanti mg/ corrispondono 10 bolle al minuto ?? cioè: 10 bolle a quanti mg/l corrispondono al minuto ? grazie anticipatamente andrea |
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Questo e' il link che ti serve per vedere quanta co2 hai in vasca, non si possono fare determinati tipi di paragoni. Alza leggermente la co2 stando tra i 20 e i 30 mg/lt. ;-) |
ciao!
anche a me hanno consigliato di stare dalle 20 alle 30 bolle al minuto... |
Quote:
|
si scusa mi sn espressa male..
volevo dire mg/ litro.. |
si dado e ti sono grato ma come si fa a misurare 20#30 mg/L ?
SE IL MIO ACQUARIO è DA 200 LITRI come faccio a misurare in mg/l ? graziee |
Quote:
|
quella tabella risponde a precise leggi matematiche che sulla base del ph e kh determinano la teorica quantità di co2 disciolta in acqua per quei precisi valori.
dico teorica perché gli strumenti che utilizziamo con i nostri acquari sono imprecisi. ciao ciao |
Quote:
Io dico che se i test li facciamo con misuratori a reagente liquido, qualcosa di chiaro comunque l'avremo, che non si avvicinera' forse alla realta' pura, ma per il nostro fabbisogno va piu' che bene ( non abbiamo certo un laboratorio chimico a casa ) ;-) |
contando empiricamente le bolle per ottenere un dato ph (noto il kh) conosci quindi quanti mg di co2 disciogli in vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |